Home Barbara D'Urso Pomeriggio Cinque copia il servizio di Chi l’ha visto su Elena Ceste ma lo spaccia per esclusivo

Pomeriggio Cinque copia il servizio di Chi l’ha visto su Elena Ceste ma lo spaccia per esclusivo

Nella puntata di Pomeriggio 5 in onda oggi si parla di Elena Ceste con un servizio “esclusivo” sui tempi della scomparsa della donna. Peccato che sia uguale a quello di Chi l’ha visto.

pubblicato 3 Aprile 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:04

Oggi a Pomeriggio Cinque si è parlato ancora una volta di Elena Ceste, la donna scomparsa da Costigliole d’Asti. Credo sia giusto che se ne parli, perché è un modo per tenere alta l’attenzione su un caso che potrebbe così avere maggiori chance di soluzione, soprattutto se a farlo è una trasmissione sotto testata giornalistica. Non sempre sono d’accordo sui modi in cui i casi di cronaca vengono trattati dalla trasmissione di Barbara D’urso, ma credo comunque che – servizi sensazionalistici a parte – Videonews faccia il suo lavoro.

Ecco perché oggi sono rimasta così sorpresa nel vedere che è stato spacciato come “Esclusivo”, con tanto di scritta in sovrimpressione, un servizio su Elena Ceste e in particolar modo sugli orari relativi al giorno della sua scomparsa, chiaramente copiato da Chi l’ha visto, la trasmissione di Raitre condotta da Federica Sciarelli. Il guaio è che non si tratta nemmeno della prima volta, perché la stessa cosa è accaduta due settimane fa, giovedì 20 marzo (il 19 andava in onda il servizio di Gianloreto Carbone su Raitre). Ma andiamo con ordine.

Chi, come me, è un affezionato telespettatore della trasmissione di Raitre non farà fatica a rendersi conto di quello che scrivo. Due settimane fa l’inviato Gianloreto Carbone, che si occupa per Chi l’ha visto di questa scomparsa, ci ha regalato un dettagliato servizio in cui lui stesso analizzava, grazie alle telecamere di sorveglianza del centro di Costigliole, gli spostamenti di Michele, marito della Ceste, e li confrontava poi con le dichiarazioni dell’uomo per capire se possa o no aver mentito. Il giorno dopo, lo stesso servizio è andato in onda anche su Canale 5, con la scritta “esclusivo”, come potete notare dalla foto che segue e che si riferisce al 20 marzo scorso.

Un caso, direte voi, sono notizie pubbliche ed è giusto farci un servizio di cronaca. L’ho pensato anche io, quella volta, e infatti non ne ho scritto. Oggi, però, la cosa si ripete e non può essere un caso, anche perché il servizio andato in onda con l’inviata di Pomeriggio Cinque Laura Magli è lo stesso identico servizio di Gianloreto Carbone che è andato ieri in onda a Chi l’ha visto e che ha analizzato nei dettagli gli orari e gli spostamenti di Michele Buoniconti, racchiudendo in 33 minuti, tra le 8.15 e le 8.48, il mistero della scomparsa di Elena: stessi passaggi, stesse inquadrature, stessi dettagli. No, non può essere un caso, soprattutto se si tratta di un servizio confezionato il giorno dopo la messa in onda di Chi l’ha visto.

La cosa si fa ancora più fastidiosa laddove la conduttrice, che fa ovviamente il suo lavoro, presenta spesso questi servizi-copia allo stesso modo:

“Vado veloce, altrimenti non riesco a mostrarvi tutto quello che siamo riusciti a scoprire sulla scomparsa di Elena Ceste”.

Lo hanno scoperto davvero loro? O sono stati ispirati dal bravissimo Gianloreto Carbone, il primo ad analizzare nel dettaglio questi aspetti importanti per la risoluzione del mistero della sparizione di questa donna? Quasi quasi sono meglio i servizi con i sensitivi: almeno in quel caso Pomeriggio Cinque ha certamente l’esclusiva.

3aprile-pomeriggio-cinque

Barbara D'Urso