Home Soliti ignoti Elisa Di Francisca nel 2010 ai Soliti ignoti (quando era campionessa del mondo)

Elisa Di Francisca nel 2010 ai Soliti ignoti (quando era campionessa del mondo)

Elisa Di Francisca, medaglia d’oro nel fioretto individuale e a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012, nel 2010 ha partecipato ai Soliti Ignoti

5 Agosto 2012 16:56

E’ senza dubbio uno dei personaggi (in positivo) della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012: Elisa Di Francisca sarà, infatti, l’unica italiana a tornare a casa con due medaglie d’oro, conquistate nel fioretto individuale e nel fioretto a squadre (a proposito, tra poco il fioretto maschile sarà chiamato a ottenere la medaglia d’oro nella finale a squadre: seguitela su Outdoorblog).

Eppure la schermidrice jesina, trent’anni, non è certo l’ultima arrivata: prima della rassegna a cinque cerchi britannica, infatti, aveva già conquistato ben quattro medaglie d’oro mondiali. E, proprio in qualità di campionessa del mondo, il 2 dicembre 2010 era comparsa sugli schermi di Raiuno nel programma I soliti ignoti, condotto da Fabrizio Frizzi.

La Di Francisca, allora poco nota al grande pubblico, era reduce dal trionfo iridato di Parigi, dove aveva anticipato la doppietta di Londra, vincendo sia l’oro individuale che l’oro a squadre: era una delle nove identità speciali da riconoscere, tra un rappresentante di gioielli, un tecnico radiologo, un montatore di palchi e il possessore di un giardino di piante esotiche.

La concorrente della puntata individuò immediatamente l’identità della Di Francisca.

La signorina è una bellissima ragazza, ha un fisico anche piuttosto atletico, e mi darebbe l’idea che potrebbe essere la campionessa mondiale di fioretto.


Come dire: un oro olimpico – grazie alla televisione – può cambiare la vita, e regalare la ribalta mediatica e un’istantanea popolarità di massa a chi fino a poco tempo fa, pur essendo campione mondiale della propria disciplina, sul piccolo schermo veniva considerato un “solito ignoto”.

Soliti ignoti