Project Runway Italia, 2 aprile 2014: Alessandro Preziosi ospite, Milan eliminato

Superata la metà del percorso per i concorrenti di Project Runway Italia che stasera hanno portato in passerella fiori e abiti da sposa.

 

Un abito da sposa elimina Milan Stamenovic. A dirla tutta è stata l’impalcatura di fiori freschi messa sul corpetto ad averlo fatto fuori dal talent di FoxLife. I fiori freschi dovevano essere il tocco da sogno da cui trovare ispirazione per realizzare un abito da sposa e invece hanno finito per invadere in maniera talvolta barocca talvolta clownesca gli abiti proposti per la passerella di stasera. Tra gli ‘agrumi’ di Sicilia di Salvo – giudicato fin troppo barocco e tradizionalista -, il collo futurista dell’abito da sposa degno di Star Wars di Sara (che però è piaciuto molto), la corona dorata di peperoncini e stecche di Rocco (tra Lucia dei Promessi sposi e il Sacro Cuore di Gesù), la sposa ignuda di Giorgia se ne son viste davvero di tutte i colori (ma con delle luci in passerella davvero pessime, mi sia concesso…). E non solo per via dei fiori, fin troppo protagonisti.

A giudicare Alessandro Preziosi – non si sa bene in virtù di cosa, ma i suoi giudizi sono stati tra i più interessanti della stagione – e Antonella Antonelli di Marie Claire, alla quale hanno fatto dire ben poco. Chi non ha molto apprezzato la prova è stato Tomaso Trussardi, sempre molto critico (e secondo me anche giustamente) nei confronti delle creazioni. Più ‘accondiscendente’ stasera la Ferretti, o almeno l’hanno disegnata così. Forse sente avvicinarsi la fine del talent e con essa la ‘liberazione’ da cotanta creatività. Mancano altre quattro puntate e la settimana prossima si procede coi bulldozer….

Appuntamento a mercoledì 9 aprile con la settima puntata di Project Runway Italia dalle 21.55 live su TvBlog.

Project Runway Italia, 2 aprile 2014, live su TvBlog

021_Project-runway-italia_2aprile2014

22.51 Comunque sono sempre i più educati e carucci che se ne vanno. Ma io avrei cacciato Marco solo per come si è vestito per la sfilata… Peccato che fosse immune. Appuntamento a mercoledì prossimo.

020_Project-runway-italia_2aprile2014

22.47 Salva Elena. Milan e Giorgia a rischio eliminazione. Ma è l’armatura di Milan ad avere la peggio. “Il tuo essere riferita a te stessa ha divorato il tuo lavoro” dice Eva a Giorgia; Milan ha riassunto tutti i suoi errori con un abito antico e pesante: “La moda guarda avanti, tu no”. E così Milan saluta. Mah…

22.45 Salvo Salvo… Salva anche Sara. Rocco vince la prova con il suo “capo speciale e unico”. “Visto che ho l’imminutà aspettatevi i copricapezzoli per la prossima puntata…”: bene, perché gli abiti sono la cosa più importante.

22.45 Sappiate che quello di Giorgia alla Ferretti non dispiace, anche se ha sempre troppa poco struttura nelle sue creazioni.

019_Project-runway-italia_2aprile2014_rocco2

22.42 Torniamo a Rocco. A Eva piace il copricapo con i peperoncini (che a me fa tanto Lucia dei promessi sposi) e anche alla Ferretti, che parla di oro usato con un tocco di creatività che è piaciuto. A Trussardi no.

019_Project-runway-italia_2aprile2014_Milan

22.42 I fiori rampicanti di Milan sono troppi per la giuria. Trussardi: “Sembra un abito non finito”. Non piace alla Ferretti.

019_Project-runway-italia_2aprile2014_Elena

22.41 Niente di che quello di Elena e troppi fiori. Si è sforzata a usare i fiori.

22.40 Quello futuristico di Sara piace alla Herzigova. Giorgia commenta: “E’ cafonissimo!”. Piace anche alla Ferretti.

019_Project-runway-italia_2aprile2014_Salvo

22.31 Troppi fiori per quello di Salvo per Ferretti ed Herzigova, troppo tradizionale per la Antonelli, un casino in basso per Trussardi e per Preziosi.

019_Project-runway-italia_2aprile2014_Giorgia

22.30 Quella di Giorgia. Trussardi: “Sembra Lourdes sopra e Madonna sotto…”. Preziosi non trova il sogno. Trussardi commenta che è difficile sognare perché si vede tutto.

019_Project-runway-italia_2aprile2014_Rocco

22.30 Ecco la sposa di Rocco.

017_Project-runway-italia_2aprile2014

22.29 L’unico motivo per apprezzare questa puntata ha un nome e un cognome…

22.27 Fiori secchi, vestito minimal… “Giorgia, la tua è una sposa cadavere” commenta Ildo. Intanto nella sala prove si aggirano dei bouquet più che delle spose.

22.26 Rocco ha sbagliato a prendere le misure e ha fatto un vestito troppo stretto anche per una 36! Si spacca e così dovrà tenersi un abito con spacco laterale… I fondamentali proprio.

016_Project-runway-italia_2aprile2014

22.25 Ecco il vestito da sposa secondo Giorgia.

015_Project-runway-italia_2aprile2014

22.24 E’ il momento del fitting.

22.22 Siamo alla mattina della sfilata. Giorgia: “Visto che Ildo mi ha detto che era tutto trasparente, faccio finta di dargli retta e metto due strati di pizzo, ma tanto non cambia niente”. Ma ci fai o ci sei? “Io non sono una sarta” dice Giorgia, che rivendica la sua creatività… Ma magari fossi una sarta!

014_Project-runway-italia_2aprile2014

22.19 La nonna di Rocco è in ospedale. E per lui telefonatina eccezionale a casa… Ma la nonna vuole che contiui, sempre. Tenerissima…

22.15 Giorgia monta i fiori la sera prima. Vuole che si secchino un po’. Ma la prova non prevedeva fiori freschi? In più per Ildo la sposa di Giorgia sarà in mutande, visto che usa solo pizzo e un body. Rocco dice che in fondo è una sfilata, che poi quando il vestito si porta in produzione… ma Ildo è chiaro: non vuole vedere cose che non siamo indossabili da subito. Ma ancora a questo punto siamo? E quando la smettiamo con questa presuntuosa fastidiosa?

012_Project-runway-italia_2aprile2014

22.15 Questo è il campo di Salvo: se fallisce oggi…

22.13 Giorgia e Rocco sono davvero fastidiosi. Lei si lamenta del fatto che lui le ha rubato l’idea della ghirlanda. Ma come, tanto amici? Milan non ha dubbi, Rocco se ne approfitta… E poi vuoi mettere che ora Giorgia è gelosa del ‘rapporto’ di Rocco con Sara? Ma che noia…

22.11 Un giorno e mezzo per la prova.

010_Project-runway-italia_2aprile2014

22.10 Tornati in laboratorio, sorpresa: tutto è bianco, pieno di tulle e taffetà, di accessori per i vestiti: è Marco è il primo a scegliere due tra i tessuti a disposizione e a catena ciascuno deve indicare il successivo. Marco chiama Elena, che chiama Salvo, che chiama Giorgia, che chiama Rocco, che a sorpresa chiama Sara e lascia Milan per ultimo. Vedi come cambiano le cose…

008_Project-runway-italia_2aprile2014

22.06 Ma la missione è ancora più difficile: bisogna metterci anche dei fiori freschi nel vestito. Occhio a non prendere fiori che macchiano, che si perdono nell’abito: 150 euro a disposizione e un tempo minimo, quello che la fiorista impiegherà per fare un mazzo di fiori.

22.04 Bisogna fare un abito da sposa: Giorgia li schifa, Rocco non ne ha mai fatti, Salvo è entusiasta, Marco non li ama più, ma da piccolo li indossava… Milan spera che i suoi compagni non facciano ‘spose di munnezza’, riferendosi ai ‘materiali di recupero…

006_Project-runway-italia_2aprile2014

22.03 E con il solito brio Eva annuncia il tema: il sogno. Ma per capire meglio si va a prendere un caffè.

22.02 Valeria è la modella che lascia la passerella.

005_Project-runway-italia_2aprile2014

21.59 Scene da un loft… I ragazzi fanno sentire tutti subito ben accolta Sara, eh, subito. La fanno piangere, teh. Ma come si fa a dire che lei ha idee fresche mentre loro, dopo solo cinque settimane, sono esauriti!

21.57 Sintesi delle puntata precedente, sigla e si riparte dal ‘sciogno’…

002_Project-runway-italia_2aprile2014

21.40 Si punta sempre di più sulle lotte nel lotf dopo l’arrivo della new entry Sara, che – assicura Rocco – “avrà vita breve” nel talent. E stasera si parte alle 21.55, se non ve ne foste ancora accorti…

Project Runway Italia, 2 aprile 2014, live su TvBlog: anticipazioni


Sesta puntata per Project Runway Italia, che seguiremo stasera – mercoledì 2 aprile – a partire dalle 21.55 live su TvBlog. Il fashion talent di FoxLife, infatti, slitta di un’ora per lasciar spazio alle puntate in prima tv di Castle, che potrebbero magari rappresentare anche un traino migliore della replica finora in onda.

Fatto sta che, traini a parte, finora il talent non ha convinto sia per scrittura – troppo focalizzata sui litigi nel loft – sia per ‘talento’, visto che di quel che è sfilato in passerella c’è stato ben poco di memorabile.

Sono sette i concorrenti ancora in gara: Marco è immune per la seconda volta consecutiva, mentre la new entry Sara Dolci deve convincere davvero dopo una prima prova che la giuria ha giudicato sufficiente ma che ha lasciato qualche perplessità.

Per questa puntata gli aspiranti ‘giganti della moda’ hanno come tema portante il ‘sogno’ e come missione quella di creare un abito da sposa. Compito di per sé non facile, reso ancor più complesso dal fatto di dover usare dei fiori freschi.

Giudice d’eccezione Alessandro Preziosi, chiamato a valutare le prove dei ragazzi con Antonella Antonelli, direttore della rivista Marie Claire, che pubblicherà la collezione del concorrente vincitore del talent show. Appuntamento alle 21.55 per il live della sesta puntata su TvBlog.