Home TvBlog consiglia: Tabù

TvBlog consiglia: Tabù

Carnevale, musica e sciarade nell’incontro immaginario del compositore Lamartine Babo e del poeta Oswald de Andrade nella Rio degli anni Trenta. Incontro organizzato dal cronista João do Rio, con la presenza di Isadora Duncan, Mario Reis, Chico Alves, Manuel Bandeira, Jacob de Bandolim. Ma il film non si riferisce solo all’incontro mai avvenuto, alle conversazioni,

22 Giugno 2007 06:50

Tabù Carnevale, musica e sciarade nell’incontro immaginario del compositore Lamartine Babo e del poeta Oswald de Andrade nella Rio degli anni Trenta. Incontro organizzato dal cronista João do Rio, con la presenza di Isadora Duncan, Mario Reis, Chico Alves, Manuel Bandeira, Jacob de Bandolim.
Ma il film non si riferisce solo all’incontro mai avvenuto, alle conversazioni, alle musiche e alle passeggiate per Rio De Janeiro, visto l’intercalare di scene di “Tabu” di Murnau e di vecchi film erotici.
Come principio narrativo, il film parte dall’unione di tre elementi – immagini, parola e musica – uniti attraverso un montaggio ideogrammatico. “Esiste un rapporto tra “Tabu” di Murnau e il cinema brasiliano, ed e’ rintracciabile nella piu’ alta tradizione del nostro cinema, rappresentata da Major Reis (il documentarista di Rondon e dei riti Bororos)” (Julio Bressane)

Tabù, regia del brasiliano Julio Bressane, stanotte alle 2.00 su RaiTre.

Rai 3