Home TvBlog consiglia: Goldoni e le sue sedici commedie nuove

TvBlog consiglia: Goldoni e le sue sedici commedie nuove

Palcoscenico, il programma di RaiDue di Giovanna Milella e Alida Fanolli sul teatro, propone stasera alle 0.25, in occasione del 300esimo anniversario dalla nascita di Carlo Goldoni, una commedia a lui dedicata: “Goldoni e le sue sedici commedie nuove”, scritta da Paolo Ferrari nel 1851.La trama si sviluppa intrecciando la vita pubblica e privata di

23 Giugno 2007 06:32

Carlo Goldoni Palcoscenico, il programma di RaiDue di Giovanna Milella e Alida Fanolli sul teatro, propone stasera alle 0.25, in occasione del 300esimo anniversario dalla nascita di Carlo Goldoni, una commedia a lui dedicata: “Goldoni e le sue sedici commedie nuove”, scritta da Paolo Ferrari nel 1851.

La trama si sviluppa intrecciando la vita pubblica e privata di Goldoni. Sul lato privato la protagonista della vicenda è Nicoletta, la casta e onesta moglie di Goldoni, che corteggiata da due stolti aristocratici è fatta oggetto di maldicenze e di pettegolezzi dalle attrici della compagnia di Girolamo Medebach.
Sul piano pubblico, dopo il successo de “La vedova scaltra”, Goldoni deve affrontare la satira dei suoi rivali come il Gozzi e contemporaneamente mettere in scena “L’Erede fortunata” che viene sonoramente fischiata. Per riconquistare il favore del pubblico Goldoni lancia una sfida ai suoi avversari e promette pubblicamente di scrivere sedici nuove commedie entro l’anno.

Dalla commedia, classico esempio di “teatro nel teatro” col gusto di curiosare nella vita privata dei personaggi del passato.

Rai 2