Home Marilyn Monroe, a 50 anni dalla morte lo speciale di Top Secret e il (magro) ricordo della nostra tv

Marilyn Monroe, a 50 anni dalla morte lo speciale di Top Secret e il (magro) ricordo della nostra tv

Marilyn Monroe, i programmi tv per i 50 anni dalla morte: Top Secret di Claudio Brachino su Tgcom 24, film e doc su Rete4 e sui canali Sky.

pubblicato 4 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:55

Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte

Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte
Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte
Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte
Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte
Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte
Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte
Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte
Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte
Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte
Foto inedite e scatti di scena di Marilyn Monroe a 50 anni dalla morte

Nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 1962 il mondo perdeva una delle sue grandi dive: esattamente 50 anni fa Marilyn Monroe fu trovata senza vita nella sua casa di Brentwood, a Los Angeles, ed è inutile aggiungere che la sua morte è uno dei grandi misteri – e dei grandi ‘romanzi’ – della storia contemporanea.

Ma gli anniversari, si sa, non sono il punto forte della nostra programmazione, persino in estate, quando è inapplicabile la scusa del periodo di garanzia: e così il 50° anniversario della morte di Marilyn passa praticamente sotto silenzio, se non fosse per una puntata speciale di un’ora di Top Secret, con Claudio Brachino in onda in prima serata su TgCom 24, e per qualche film/documentario sparso tra Rete 4 e i canali ‘rosa’ del bouquet Sky.

Cinquant’anni: detto così (e scritto ‘per esteso’) è un anniversario che fa davvero impressione. Mezzo secolo non ha scalfito l’allure, il fascino, il sex appeal di un modello di femminilità (or)mai retrò, per alcuni da sempre oscillante tra la volgare trasgressione e la condiscendenza verso un maschilismo retrogrado, ma che è sopravvissuto, conquistando generazioni, con la forza di un’ironia che ha fatto da scheletro a un personaggio davvero controcorrente.

Mai come in questi 50 anni ‘senza di lei’ Marilyn è stata protagonista del costume, della società, della cultura non solo del mondo occidentale: e in questo tondo anniversario non mancano le iniziative più o meno mediatico/commerciali per ricordarla, e soprattutto per ricordare a noi ‘sopravvissuti’ quanto sia cambiato il mondo da quell’agosto del 1962, che ancora non aveva visto il Concilio Ecumenico Vaticano IIla crisi di Cuba, la morte di Mattei (ma anche il primo 45 dei Beatles o il primo numero di Diabolik) e, l’anno dopo, l’assassinio di John F. Kennedy.

Le ‘commemorazioni‘, però, non sono un punto forte della tv italiana degli ultimi tempi: qualche eccezione c’è sicuramente stata, soprattutto in occasione della scomparsa – meglio se improvvisa – di qualche grande nome del nostro cinema (mi viene in mente, ad esempio, la programmazione approntata per Monicelli all’indomani del suicidio) ma si tratta sempre di qualche ‘sporadica’ – per quanto ammirevole e pregevole – iniziativa che solitamente non contraddistingue i canali generalisti, in primis le ammiraglie.

Non fa eccezione l’anniversario della morte di Marilyn, che – lo ricordiamo nonostante sia di certo non necessario – cade peraltro in un periodo di ‘magra’ per l’offerta televisiva: l’unico concreto sforzo si deve a Tgcom 24 che appronta una puntata speciale di Top Secret in prima serata con Claudio Brachino alla conduzione. Ma vediamo insieme lo speciale ‘palinsesto’ dedicato a Marilyn per questa domenica 5 Agosto 2012.

Marilyn, l’omaggio in tv

Discovery World (Mediaset Premium)
14.35  History Files: Chi ha ucciso Marilyn Monroe?, doc trasmesso in prima visione venerdì 3 agosto e replicato anche in seconda serata, alle 22.50.

Per il coroner si è trattato di suicidio, ma sono in molti a non pensarla così: Donald Wolfe. nel libro “L’assassinio di Marilyn Monroe”, ritiene sia stato Bob Kennedy a ucciderla con un’iniezione letale temendo che l’attrice, messa alla porta da lui e da John, pubblicasse la sua agenda rossa, nella quale annotava gli appuntamenti e i segreti che i due le rivelavano.

15.30 Morti misteriose: Marilyn Monroe, altro documentario già trasmesso in prima visione venerdì 3 agosto e replicato anche in seconda serata, alle 23.45.

La serie di appuntamenti dedicata alle morti di personaggi celebri rimaste avvolte nel mistero si dedica alla scomparsa della diva più amata – forse male – del mondo.

TgCom 24 (51, DTT)
21.30 Top Secret – Marilyn Monroe, 50 anni di misteri, speciale condotto da Claudio Brachino.

Suicida per un’overdose di barbiturici o assassinata? A 50 anni esatti dalla morte di Marilyn Monroe, Top Secret ripercorre gli ultimi misteriosi istanti della vita di una delle più belle, desiderate e adorate donne della storia. In studio con Claudio Brachino il criminologo Massimo Picozzi e gli autori del libro “L’enigma della morte di Marilyn Monroe”, Francesco Mari ed Elisabetta Bertol.

Rete 4
0re 21.30 Il principe e la ballerina (USA/GB, 1957) di e con Laurence Olivier, con Marilyn Monroe. Da segnalare che lo stesso film va in onda alle 21.00 anche su Sky Cinema Classic (315, Sky).

Londra, 1911. I nobili di tutta Europa partecipano all’incoronazione di Giorgio V. Tra gli invitati c’è anche il granduca reggente di Carpazia che incontra, e si innamora, di Marina, una splendida, quanto particolare, ballerina.

00.05 Norma Jean e Marilyn (GB, 1996),  film tv diretto da Tim Fywell, con Ashley Judd nel ruolo della giovane Norma Jean e Mira Sorvino nei panni della sofisticata Marilyn.

Da piccola Norma Jean è stata sballottata da una famiglia all’altra a causa dei problemi psichici della madre, incapace di crescerla. Ciò ha determinato in lei uno stato di sofferenza e disperazione che l’accompagna per tutta la vita ma non quando è in scena come Marilyn Monroe, il nome che si è scelta per la sua carriera d’attrice.

Diva Universal (128, Sky)
ore 21.00 Donne nel Mito – Marilyn Monroe

In occasione dei 50 anni dalla scomparsa, istantanee di una vita dorata e maledetta, quella di Marylin Monroe. Simbolo di femminilità, icona cinematografica, vittima dei suoi tormenti interiori che la spinsero al suicidio il 5 agosto 1962.

ore 21.15 Blonde (Aus/USA, 2001), miniserie in due parti tratta dal best-seller di Joyce Carol Oates, diretta da Joyce Chopra, con Poppy Montgomery e Patrick Dempsey.

Una biografia piuttosto libera di Marilyn arricchita da una serie di reali aneddoti sulla sua vita, con accenni alla sua triste infanzia, al precoce matrimonio con James Dougherty, passando per l’incontro col fotografo Otto Ose, per il suo contratto con la XX Century Fox, i triangoli amorosi con Cass ed Edward G. Robinson Jr e i suoi tanti matrimoni.

Lei Tv (127, Sky)
ore 21.00 Marilyn, documentario in prima tv.

Gli anni di Marilyn a New York, tra le lezioni di recitazione con Lee Strasberg alla creazione di una società di produzione con l’amico e fotografo Milton Greene.

Studio Universal (Mediaset Premium)
23.40 Hollywood Collection – Marilyn Monroe

La serie di splendide biografie di alcuni tra i più memorabili attori e attrici che hanno caratterizzato il cinema hollywoodiano classico si concentra questa sera su Marilyn Monroe.

00.10 Gli spostati (USA, 1961), di John Huston con Clark Gable e Marilyn Monroe.

A Reno per divorziare, Roslyn, vulnerabile showgirl di Chicago, fa amicizia con un anziano cowboy part-time, un meccanico e pilota di aereo, un cowboy da rodeo che, scandalizzando la sua sensibilità, vanno a caccia di cavalli selvaggi da vendere a peso per farne carne in scatola per cani. Lei s’innamora, ricambiata, del primo dei tre.

RaiUno
04.00  XX Secolo. Testimoni e protagonisti: Marilyn Monroe, ovviamente in replica. Da notare come il programma sia stato inserito nel palinsesto all’ultimo momento: era, infatti, prevista una puntata di “Memorie dal bianco e nero”.

Giusto per restare in tema ’50 anni dopo’, su RaiTre alle 4.20 di questa notte – in pratica insieme alla replica dedicata a Marilyn – andrà in onda la Solenne Cerimonia di Apertura del Concilio Ecumenico II, avvenuta l’11 ottobre 1962. Un momento di storia – e di tv – sicuramente interessante, già previsto, precisamente programmato e rigorosamente trasmesso da Mamma Rai, senza sostituzioni dell’ultimo minuto.

Foto | © TM News

Mediaset Infinity