Home Ascolti TV Ascolti Tv: i dati Auditel di lunedì 18 giugno 2007

Ascolti Tv: i dati Auditel di lunedì 18 giugno 2007

Vince il film in prima tv Il Mistero dei Templari. Discreto riscontro per la docufiction Erba i giorni dell’odio. Seguono Chi l’ha visto, Colorado, Close to Home e Elisa di Rivombrosa Parte II. Access a Soliti Ignoti. Seconda serata a Matrix.Vince la serata il film in prima visione televisiva Il Mistero dei Templari con Nicholas

di share
19 Giugno 2007 09:05

Vince il film in prima tv Il Mistero dei Templari. Discreto riscontro per la docufiction Erba i giorni dell’odio. Seguono Chi l’ha visto, Colorado, Close to Home e Elisa di Rivombrosa Parte II. Access a Soliti Ignoti. Seconda serata a Matrix.

Vince la serata il film in prima visione televisiva Il Mistero dei Templari con Nicholas Cage, trasmesso da Raiuno, che supera la Docu-Fiction italiana, Erba le radici dell’odio, su Canale 5.
Nel caso dello speciale di Matrix, va detto che si è trattato di un esperimento, sulla scia del giornalismo anglosassone, di creare delle fiction o per meglio dire instant fiction basate esclusivamente su fatti reali, senza nessuna invenzione o sbrodolamenti di sceneggiatura. Inoltre, tranne che nell’ultima parte, il film ha cercato più di far capire quali fossero le motivazioni reali per cui si sia arrivati ad un tale massacro, che non il massacro stesso che invece è stato mostrato solo nell’ultima parte e per pochi minuti.
Il pubblico in termini di ascolti non sembra aver bocciato del tutto l’esperimento che ora ci si augura possa essere realizzato anche su altri avvenimenti piuttosto che stragi familiari o simili.
Tornando al prime time, la serata ha visto il calo di tutte le altre reti, a cominciare da Colorado, a Close to Home dopo l’esordio eccellente della scorsa settimana e anche a Chi l’ha visto. Pessimo risultato per la riproposizione della seconda puntata di Elisa di Rivombrosa Parte II.
Access prime time a Soliti Ignoti, nonostante ieri a Cultura Moderna si siano vinti i 500.000 Euro indovinando il personaggio misterioso nella cabina (Stefania Orlando): forse le lungaggini di quest’anno, la mancanza del dualismo che c’era l’anno scorso tra Teo Mammucari e Juliana Moreira e qualche tempo morto, ha fatto calare gli ascolti a favore di quello di Frizzi (anche se la tipologia di pubblico è opposta).
Nel pomeriggio consueta vittoria delle soap e film di Canale 5 su quelle di Raiuno e in fascia preserale 1 Contro 100 non riesce a prevalere su L’Eredità in replica, anche se l’ascolto aumenta notevolmente arrivando a ben il 24%, secondo record stagionale. Risultati sotto le aspettative invece per Matineè e Soirèe i nuovi programmi della mattina e del preserale di Raidue. Buon inizio per il Quiz Sport di Italia 1 con Davide De Zan e Renata Teixeira.
In seconda serata, il programma Matrix con in studio i protagonisti della vicenda di Erba tra cui Azouz Marzouk e il commissario Santoro vince la serata. Molto bene anche per i penultimi due episodi della terza stagione di The O.C. che si concluderà lunedì prossimo.

I dati: