Home Sky Uno The Face, su SkyUno Naomi Campbell cerca la sua erede

The Face, su SkyUno Naomi Campbell cerca la sua erede

E’ proprio la Venere Nera a condurre il talent show USA che cerca nuove star della passerella e ‘sfida’ America’s Next Top Model.

pubblicato 28 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:19

Debutta questa sera alle 21.10 su SkyUno The Face, talent show che cerca volti nuovi per le passerelle della grande moda internazionale. In onda la prima edizione USA, quella ‘originale’, con Naomi Campbell affiancata dalle top model Karolina Kurkova e Coco Rocha, che saranno a capo di tre diverse squadre composte da quattro aspiranti modelle in cerca dell’occasione della propria vita.

Si strizza l’occhio, quindi, alla formula ‘team’ di The Voice, ma qui di certo non ci sono Blind Audition (al massimo possono essere ‘Mute’) anche se dietro al format ci sono i produttori di MasterChef. E in breve tempo il programma, che ha debuttato nel 2012 sul canale americano Oxygen, ha già conosciuto due spin-off anglosassoni, The Face UK (in onda su Sky Living da settembre 2013) e Australia, dove ha preso il via solo lo scorso marzo.

La costante in tutte le versioni è Naomi Campbell: è lei la ‘regina’ di The Face, così come lo è stata sulle passerelle dei giganti della moda (quelli veri, eh, non quelli da tv). E la Venere Nera si inserisce così nel filone delle ex top, sempre al top, che dopo aver aggredito e sottomesso le passerelle hanno deciso di proseguire il proprio cammino in tv. Mentre Heidi Klum ha messo su una vera e propria factory con Project Runway – con Eva Herzigova che in Italia sta cercando di seguire (ma faticosamente) le orme – Naomi si trova a confrontarsi con Tyra Banks, ‘boss’ di America’s Next Top Model, altra supertop prestata (con successo) alla tv per un format a base di fashion scouting.

Considerato il genere, The Face è una variazione sul tema del ‘model’ talent: la prima puntata si concentra sull’ultma fase dei casting, che vedrà le tre giudici/capitane Naomi Campbell, Karolina Kurkova e Coco Rocha scegliere 12 concorrenti in una rosa di 24 bellissime candidate.

Ciascun capitano sceglierà quattro concorrenti e farà in modo che migliorino e imparino a muoversi, sfilare, ‘dialogare’ con le macchine fotografiche e con le telecamere, affinare il proprio stile, vivere il difficile backstage della sfilata. A consigliare le concorrenti anche il fotografo di moda Nigel Barker. Ogni settimana un grande marchio della moda affiderà alle squadre una sfida e sarà proprio il cliente a decidere il team vincente: le altre due squadre, invece, dovranno nominare ciascuno una concorrente papabile all’eliminazione.

Vedremo come sarà accolto questo talent in Italia: e chissà che a breve non si metta in cantiere anche la versione italiana.

Sky Uno