Home Quelli che il calcio A Quelli che Missione Impara l’arte: Bonami butta Klimt in farsa con Bertolani e Marika Fruscio

A Quelli che Missione Impara l’arte: Bonami butta Klimt in farsa con Bertolani e Marika Fruscio

Bonami ha insegnato Klimt a Max Bertolani e Marika Fruscio, a Quelli che il calcio di domenica 23 marzo 2014

pubblicato 23 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:32

Il Quelli che il calcio di Nicola Savino, senza trash da reality in stile Isola dei Famosi, non sa stare. Il programma ha partorito un nuovo spin off parodistico, Missione Impara l’arte, ovvero La pupa e il secchione che diventa Il prof e i caproni. Trasformando la divulgazione culturale in farsa.

Savino ha avuto la tremenda idea di affidare al critico d’arte Francesco Bonami, già contagiato dal pop in Dopotutto non è brutto con Geppi Cucciari, due personaggi del gossip più becero come Max Bertolani e Marika Fruscio.

Il maestro ha fatto da Cicerone ai due, alla mostra di Klimt a Milano a Palazzo Reale, ammettendo di non averli mai visti prima. A scortarli sul pullmino ci ha pensato l’inviato autista, Alessandro Di Sarno.

In studio da Savino, invece, in molti hanno ammesso di sapere poco e niente sull’artista austriaco, non conoscendo neanche la sua opera più importante (Il Bacio). A partire dal conduttore:

“Io ho una riproduzione sola di Klimt a casa, so poco altro, fosse per me lo chiamerei Klimt Eastwood”.

Bertolani è stato a dir poco irrispettoso con Bonami, non sopportando di essere stato additato come capra:

“L’ultima volta che sono andato al museo? Andavo alle scuole medie. Però volevo aggiungere una chicca al professore. Questi personaggi che ha detto che sono delle capre placcano molto forte. Quindi attenzione professore, che ti arrango uno schiaffettone”.

Bonami ha risposto con fair play, non cedendo alle intimidazioni dell’ex tronista:

“Io ho fatto pugilato”.

La Fruscio, anche lei reduce da Uomini e donne, si è invece vantata delle sue conoscenze:

“Io sono una grande esperta di arte. Vi farò vedere le mie arti artistiche. Effettivamente l’Art Nouveau… Oggi è nuvoloso. Tra Nouveau e nuvoloso c’è un nesso logico. E’ sempre arte. Klimt è imparentato con Clinton?”.

Che amarezza, la caricatura della cultura. E quanto cheap portano certi ospiti su una rete Rai.Impara l'arte, Bertolani e Marika Fruscio allievi di Bonami

Impara l’arte, Bertolani e Marika Fruscio allievi di Bonami

Quelli che il calcio