Home Notizie Suor Cristina da The Voice a L’Arena: l’intervista esclusiva di Giletti, che cavalca il fenomeno (e fa come la d’Urso)

Suor Cristina da The Voice a L’Arena: l’intervista esclusiva di Giletti, che cavalca il fenomeno (e fa come la d’Urso)

Papa Francesco ancora non l’ha chiamata, dice con un sorriso la suora più famosa del web, e a “in bocca al lupo” preferisce “In braccio a Gesù”.

pubblicato 23 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:32

Massimo Giletti come Barbara d’Urso: usa il ‘fenomeno’ Suor Cristina da The Voice come fil rouge dell’intera puntata de L’Arena di questo pomeriggio annunciando prima di ogni break l’imminente intervista ovviamente esclusiva lanciata con tanto di trailer, sempre lo stesso, per ‘tenere a sé’ i telespettatori.

Del resto nessuno può permettersi di rinunciare al fenomeno ‘salva Rai’ di questa Primavera 2014: il video della sua Blind Audition a The Voice of Italy 2 ha fatto il giro del mondo totalizzando qualcosa come 19 milioni di visualizzazioni e suscitando anche commenti e tweet dello show-biz internazionale (compreso quello della ‘Sister Act’ per eccellenza, Whoopi Goldberg, che ha fatto i complimenti alla collega)

E mentre il direttore Angelo Teodoli elegge Suor Cristina Scuccia ‘volto nuovo di Rai 2’, per quella sua capacità di rendere virale un contenuto fin troppo ‘banale’ come un’audizione da talent’, Massimo Giletti ne fa il ‘piatto forte della sua puntata.

Certo è che la chiave scelta per lodare la suora è alquanto particolare: più che esaltare le sue doti canore, Giletti non perde occasione di ricordare ed ‘esaltare’ la bravura e il fiuto di Pasquale Romano, storico autore tv ora in forze nel talent di Rai 2, e del ‘direttore Artistico di The Voice Giancarlo Mazzi, già direttore artistico dei Sanremo di Presta (da Bonolis alla Clerici per arrivare alla doppietta con Morandi, prima del passaggio di testimone a Fazio & Mauro Pagani). Una scelta ‘interessante’ e, come qualsiasi scelta, ‘significativa’.

Intanto i toni con cui Giletti, ormai a 10′ dalla fine della puntata e dopo una lunga pagina dedicata ai miracoli di Medjugorje, introduce l’intervista, sono degni di una parodia alla Arbore:

“Il suo video ha raggiunto, mi dicono, quasi i 19 milioni di visualizzazioni. Uno dei più cliccati nella storia del mondo! Ma Paola Cannizzo, bravissima è riuscita, unica, a intervistarla. E stiamo per vedere le uniche immagini a oggi disponibili che ci sono di suor Cristina….”

003_SuorCristina_L

Ma cosa avrà detto Suor Cristina in questa ‘intervista esclusiva’ concessa a L’Arena? Niente che in fondo non abbia già raccontato ai giudici al termine della sua audizione

“La mia passione è nata insieme a me. Sin da piccola ho cantato sempre e l’idea di partecipare al talent è venuta dall’invito di Papa Francesco a testimoniare la parola di Dio per le strade”.

La giornalista de L’Arena insiste anche su J-Ax, che ha scelto come coach: il binomio ‘Diavolo e Acqua Santa’ è a portata di mano, ma la suora più amata del web risponde serafica:

“E’ una persona eccezionale. L’ho scelto perché rappresenta i giovani di oggi e se voglio testimoniare ai giovani devo andare dai giovani”.

E in attesa di capire fin dove arriverà Suor Cristina (che ha già messo una seria ipoteca sulla vittoria finale) Giletti sembra avere una certezza: in un certo qual senso il ‘successo’ di Suor Cristina è (anche) merito di Pasquale Romano…