Home Brasile 2014, RaiSport: Paola Ferrari conduce l’anteprima alle partite, Jacopo Volpi a Notti Magiche?

Brasile 2014, RaiSport: Paola Ferrari conduce l’anteprima alle partite, Jacopo Volpi a Notti Magiche?

L’offerta Rai per il campionato mondiale in programma a giugno in Brasile. Tra certezze e dubbi

pubblicato 18 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 06:44

Mancano meno di tre mesi all’inizio dei campionati mondiali di calcio (avvio in programma il 12 giugno 2014) e a Viale Mazzini in queste ore si starebbe organizzando la delegazione che seguirà l’evento sportivo in loco (la Rai lo coprirà parzialmente, trasmettendo 25 partite in diretta, mentre Sky le proporrà tutte).

Secondo quanto scrive La Notizia, a RaiSport tutti scalpitano: il direttore Mauro Mazza starebbe cercando di trovare un buon compromesso tra l’obiettivo di comporre un team competitivo e all’altezza dell’evento e l’esigenza imposta dal dg Gubitosi di contenere il budget.

Veniamo al succo della questione. Oltre alle telecronache quattro dovrebbero essere i programmi che accompagneranno i telespettatori nell’avventura brasiliana.

L’unica vera certezza è che Dribbling, in onda su Rai2 alle ore 17 dal 12 giugno al 13 luglio, sarà condotto da Sabrina Gandolfi; a presentare l’anteprima alle partite dovrebbe essere Paola Ferrari affiancata da opinionisti fissi quali Ivan Zazzaroni e Italo Cucci.

I dubbi riguardano Notti magiche (dal 12 giugno al 13 luglio tutti i giorni in seconda serata)e il Processo che dovrebbero andare in onda in sinergia. Il favorito alla guida di Notti magiche è Jacopo Volpi, vicedirettore della testata. Questo ruolo impedirebbe allo storico giornalista del servizio pubblico di condurre trasmissioni, ma potrebbe beneficiare della deroga speciale per gli eventi.

All’interno del contenitore, nel cui cast fisso ci sarà Simona Rolandi, ci dovrebbe essere spazio anche per il Processo con Enrico Varriale.

Ma anche su questo punto non ci sono certezze, perché il Processo potrebbe andare in onda, come Dribbling, da Roma.

Decisivo in questo senso saranno Eugenio De Paoli (predecessore di Mazza e oggi corrispondente in Brasile) e Marco Simeon impegnati a trovare accordi con sponsor al fine di far risparmiare alla Rai un po’ di soldi garantendo però una copertura adeguata dell’evento ed evitando eventuali polemiche interne.

Per la cronaca, a completare il quadro dell’offerta della Rai per il Mondiale in Brasile ci saranno anche Diario Mondiale, in onda su Rai2 dal 13 al 22 giugno dalle ore 20 alle 20.35 e su Rai1 dal 23 giugno al 5 luglio (con la sintesi della partita delle ore 18 non trasmessa da Rai) e Mondiale Replay, su Rai1 dal 13 al 22 giugno dalle ore 2:15 alle 3 e su Rai2 in replica dalle 6.45 alle 7.00 (con la sintesi di tutti gli incontri disputati nella giornata).

RaiSport1 dedicherà tutta la programmazione all’evento: alle ore 8 Rassegna Stampa e Tg Sport; al pomeriggio produzioni del canale Talk Mondiali, con interviste e servizi dai ritiri delle squadre; dal 26 maggio via a Diretta Azzurra, con le ultimissime dal ritiro azzurro; in prime time le repliche delle partite, in seconda serata “Memorie Mondiali” la storia e le immagini della Coppa del Mondo. Nel corso della giornata spazio anche alle repliche delle rubriche in onda sulle reti generaliste.

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
Rai 1Rai Sport