Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Le altre Tv: Giornata di mercoledì 12 marzo 2014

Analisi Auditel – Le altre Tv: Giornata di mercoledì 12 marzo 2014

L’andamento degli ascolti minuto per minuto delle altre televisioni.

di Hit
pubblicato 14 Marzo 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:04

Com’è l’andamento degli ascolti di una giornata tipo delle altre reti televisive? Di questo ci occuperemo oggi, con la nostra analisi periodica che mette sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica lo share minuto per minuto per gruppi di reti. Vedrete infatti nel nostro consueto grafico 4 gruppi. Quello delle reti native digitali di Rai e Mediaset, rispettivamente nei colori blu ed arancione. Poi la linea verde che rappresenta il totale delle reti trasmesse esclusivamente sulla piattaforma satellitare (esclusi quindi Rai, Mediaset e La7), quindi c’è la linea viola che rappresenta tutte le altre reti terrestri.

La prima cosa che risulta essere piuttosto evidente è la prevalenza, durante l’intera giornata televisiva della curva verde che rappresenta le reti satellitari. La vediamo in particolare al di sopra della linea del 20% di share fra le 8 del mattino e mezzogiorno. Poi c’è il netto calo fra le 12 e le 14, durante i Telegiornali delle reti generaliste, per poi tornare in alto, fra il 15 ed il 20% durante tutto il pomeriggio, con picco del 24% attorno alle ore 18.

Nuovo calo quando la generalista si fa più forte, cioè dal preserale e fin verso la mezzanotte, quando vediamo la curva verde che si posiziona appena al di sotto della linea del 15% di share, per poi tornare a salire fin verso il 25% nelle ore notturne. Passando alle altre curve, che rappresentano gli altri gruppi di reti, le vediamo praticamente stabili assembrate nella corsia che va dal 5 al 10% di share, con la curva blu delle reti Rai che prevale nella prima parte del mattino, assieme alla curva delle altre reti terrestri.

Nella fascia del mezzogiorno calo di tutte le curve, mentre fra le 17 e le 20 prevale nettamente la curva delle altre reti Rai che tocca la linea del 10%. La curva arancione delle reti Mediaset affiora sulle altre due nella fascia serale, grazie prevalentemente ad Iris, sfiorando la linea del 10%, mentre nella notte, curva verde delle reti Sat a parte, di cui abbiamo già detto, cresce fin verso la soglia del 15% la curva viola delle altre reti terrestri.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Amici di Maria De Filippi