Home Notizie CI PROVO, HO FATTO UN MUSICAL SUL TRASH TV

CI PROVO, HO FATTO UN MUSICAL SUL TRASH TV

Approfitto. Chiedo venia. Ecco la notizia. Tenete a mente questo titolo “Viziati 2- La Tv ha un grande futuro alle spalle”. E’ un musical sul trash televisivo e non solo, sui flop di ieri e su quelli di oggi. Ma anche sui flop mascherati, ovvero show e talk continuano nel coma. Un film doc sugli

29 Maggio 2007 13:06

trash tv Approfitto. Chiedo venia. Ecco la notizia.
Tenete a mente questo titolo “Viziati 2- La Tv ha un grande futuro alle spalle”. E’ un musical sul trash televisivo e non solo, sui flop di ieri e su quelli di oggi. Ma anche sui flop mascherati, ovvero show e talk continuano nel coma. Un film doc sugli ultimi vent’anni della tv, targata Rai e oltre, copie conformi. Ci sono le soubrette, i comici, i conduttori, i presentatori, i mezzi busti, i busti interi, le guepieres, le vallette e i villani, le velone e le veline, le mezzecalzette, i reggicalze, i tanga e le calzette intere, i maghi e gli astrologi, gli immortali e gli zombie.
“Viziati 2” si collega a “Viziati- Quanto ci hanno rovinato cinquant’anni di Tv?” trasmesso un paio di anni fa con successo di giornali e di ascolti, e in mezzo alle polemiche. Credo che accadrà la stessa cosa se non di più. Me lo auguro. Trovarsi di fronte la discarica non fa piacere a nessuno, al pubblico e ai giudici, ai televisionari e agli addetti alla monnezza. Esagero. In Campania protestano e bruciano i cassonetti. E in Tv? Brontolii di qualche forum, blog o letterine, poi l’accettazione dello status quo maleolente e malevisibile senza speranza. Esagero. Vedrete. “Viziati 2” spiacerà, state certi, a molti addetti e anche a qualche critico, pure lui addetto inconsapevole. Ma io sono convinto del musical. Musical perchè non essendoci guida il montaggio fa leva solo sulle immagini, le citazioni musicali e i balletti. Musiche e balletti completamente rivoluzionati. Nel senso che c’è stato un trasferimento continuo delle une sugli altri, ascoltare e guardare per credere.
E’ un secondo esperimento per dimostrare, senza commenti, che la storia è oggi sequestrata dalla tv, e la tv è la storia del presente. Per capire il futuro bisogna guardare al presente che contiene il passato e lavora per il futuro.
“Viziati 2” è un viaggio. Non un’Arca di Noè (lì c’era qualcuno che meritava di essere salvato) ma un’astronave dello smarrimento , della spedizione in una possibile isola dei famosi che nello spazio si trasforma in veicolo verso il Pianeta dei Famosi. Tra i passeggeri ci sono tutti, o quasi. Tutti. Li riconoscerete. Sono il cast delle nostre serate. Ve lo dico per tempo. Prenotatevi. La partenza è fissata per il 10 luglio su Rai3 in seconda serata. Chi vuole dettagli mi scriva pure. Sappia però che se non scrive, non si prepara al musical, non prenota i biglietti (gratis), corre il rischio di perdersi nelle galassie e finire in qualche pianeta- discarica definitiva, in un inceneritore. Buon stand by. Un saluto dalla moviola, abitacolo da una cape canaveral inedita.
A presto, Italo Moscati