I consigli di TvBlog
Home Notizie Giass, nel cast anche Virginia Raffaele e Pino Caruso. Luca e Paolo: “Saremo cattivi”

Giass, nel cast anche Virginia Raffaele e Pino Caruso. Luca e Paolo: “Saremo cattivi”

Tutte le informazioni sul programma di Canale 5, in onda da domenica 16 marzo

pubblicato 4 Marzo 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:23

Luca e Paolo e Antonio Ricci hanno presentato sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni Giass, il nuovo programma di Canale 5 in onda da domenica 16 in prima serata (il titolo è l’acronimo di Great Italian Association). L’autore genovese ha spiegato che sarà “una specie di campionato tra macro regioni”, ossia Nord, Centro e Sud:

In ogni puntata la gara sarà suddivisa in quattro parti. Due saranno basate su filmati provocatori, realizzati nelle tre aree. Le altre due vedranno scontrarsi le eccellenze del Nord, del Centro e del Sud.

L’obiettivo, ha precisato Paolo, è cercare “di capire dove si trovano le cose che funzionano e dove quelle che non vanno. Ridendone in entrambi i casi”. Luca ha assicurato che “provocheremo per vedere come reagisce la gente”.

Il programma non prevede inviati, anche se Luca e Paolo partiranno “a caccia dei monumenti più belli, strani e magari sconosciuti”, rispolverando peraltro un loro vecchio cavallo di battaglia, ossia i cugini merd@.

Paolo ha garantito che alla luce del fatto che “il miglior modo per rilanciare l’Italia è ridere di noi stessi”, “saremo cattivi e non sempre politicamente corretti”. Sulla stessa lunghezza d’onda, evidentemente, Ricci che ha svelato perché gli è venuto in mente questo tipo di format:

Da anni non ne posso più del politicamente corretto, una fetida invasione dagli Usa che permea ogni settore, dalla politica all’ecologia.

In studio ci saranno dei testimonial, quasi esclusivamente comici, che daranno voce alla loro regione e la rappresenteranno. Prevista per esempio la presenza di Nino Formicola (di Zuzzurro e Gaspare). Del cast fisso faranno parte Virginia Raffaele, la quale, ha spiegato Ricci, “imiterà personaggi nuovi, cantanti e parlanti” e Pino Caruso, nelle vesti di mentore e di ideale Presidente della Repubblica.

Ed ancora la Rimbamband, gruppo di musica e cabaret che viene da Bari, e la giuria di extracomunitari che giudicherà le tre macro regioni, presieduta da Andy Luotto.
Insomma, sarà una gara vera e propria anche se non è previsto alcun montepremi finale. Per ogni puntata sarà aperto un televoto il cui esito verrà svelato nel corso della settimana a Striscia la notizia. I quattro vincitori provvisori andranno al televoto all’ultima puntata, l’unica in onda in diretta.

Domenica 16 marzo Luca e Paolo incontreranno Fiorello, mentre Edoardo Raspelli deciderà se il panino Camogli più buono viene fatto negli autogrill di Nord, Centro o Sud.

Luca e Paolo hanno definito Ricci “curioso e con la testa libera” e non hanno nascosto i timori legati all’auditel:

Luca: l’obiettivo è superare il 5% di share.
Paolo io vorrei fare tutte e cinque le puntate, sperando che non diventino tre.

Segnaliamo in chiusura che Ricci ha detto di non aver mai pensato a Luca e Paolo come conduttori di Striscia la notizia perché “mi ricordavano Le Iene, che a loro volta ricordano Striscia. A me non piace vivere troppo di ricordi”.