• Tv

Olimpiadi di Londra 2012: la scherma e l’uso della moviola

L’ampio uso della moviola nella scherma suggerisce che lo strumento potrebbe essere davvero prezioso per coadiuvare decisioni arbitrali.

di

Olimpiadi di Londra 2012, la scherma e l'uso della moviola

La televisione scende in campo alle Olimpiadi di Londra 2012 anche per coadiuvare il lavoro di alcuni di quegli sport dove è richiesto un giudizio umano e non semplicemente tecnologico. Nella scherma, per esempio – che sta regalando molte gioie agli atleti azzurri: la triplete di ieri, Di Francisca, Arrigo e Vezzali nel fioretto, e Diego Occhiuzzi oggi, che ha raggiunto la finale della sciabola arricchirà ulteriormente il medagliere azzurro – si fa un larghissimo uso della moviola in pedana.

Nell’immagine in alto, potete vedere il gesto del rumeno Dumitrescu mentre chiede ai giudici di rivedere una stoccata incriminata: nella scherma l’elettronica aiuta fino ad un certo punto, e non è in grado, per esempio, di stabilire chi avesse la priorità in attacco e a chi vada attribuita una stoccata che sembrerebbe simultanea. Chi è in pedana e ritiene che il giudizio immediato dei giudici sia scorretto, mimando la forma di un televisore con le mani, può chiedere, appunto, il ricorso alla moviola.

Diego Occhiuzzi, il bacio “proibito” alla fidanzata dopo la vittoria

Diego Occhiuzzi va verso il pubblico
La security cerca di fermarlo
Lui salta la transenna e bacia la fidanzata

E’ chiaro che, in un certo senso, si perde un po’ quel “romanticismo” legato al fatto che il giudizio del giudice debba essere limitato alla simultaneità, all’istantaneità del gesto atletico. Ma in teoria, la moviola “in pedana” (o in campo) potrebbe contribuire, per esempio, all’eliminazione (o comunque alla riduzione) delle possibilità di errore umano da parte dei giudici.

Ovviamente, poi, per il tifoso, anche dopo un eventuale replay – che pure non viene mandato in onda: la regia internazionale dei Giochi olimpici non ci fa vedere quale replay stiano osservando i giudici, e così non si può sapere cosa guardino nel loro conciliabolo –, certe decisioni rimarranno sconcertanti, incomprensibili o addirittura parziali. Meglio che ci sia, comunque, questa moviola: la introducessero – con senso della misura – anche nel calcio, per dire, è probabile che ci si risparmierebbero un bel po’ di polemiche. Ma poi, se la televisione eliminasse le polemiche, di cosa si parlerebbe in televisione dopo le partite?

Eppure, ci sono altri sport dove la moviola sarebbe utile e non viene affatto utilizzata, come stiamo per vedere.

Olimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola – Semifinale Occhiuzzi Dumitrescu

Olimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi Dumitrescu
Olimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi Dumitrescu
Olimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi Dumitrescu