Home Rai Yoyo Pipì, Pupù, Rosmarina e il Flauto Magico, animazione e opera nello speciale su Rai Yoyo

Pipì, Pupù, Rosmarina e il Flauto Magico, animazione e opera nello speciale su Rai Yoyo

Pipì, Pupù, Rosmarina e il Flauto Magico è lo speciale d’animazione di Enzo D’Alò in onda il 1 marzo su Rai Yoyo per avvicinare i piccoli al mondo dell’opera.

pubblicato 28 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:34

La serie d’animazione Pipì Pupù e Rosmarina ideata e diretta da Enzo d’Alò ha sempre accompagnato i piccoli alla scoperta del mondo. Oggi gli stessi personaggi, l’orsetto lavatore Pipì, l’uccellino Pupù e la coniglietta Rosmarina, vengono trasferiti in un universo completamente nuovo: il mondo dell’opera.

Mi riferisco allo speciale Tv Pipì, Pupù, Rosmarina e il Flauto Magico in onda il 1 marzo alle 18.30, in esclusiva su Rai Yoyo. Un raffinato lavoro che vuole esplorare l’opera di Mozart inserendo i tre piccoli protagonisti, solitamente coinvolti in svariate avventure che affrontano con stupore e ingenuità, nella struttura narrativa originale trasformata in farsa, semplificata per renderla facilmente comprensibile ai piccoli telespettatori.

Il soggetto e la regia sono di Enzo D’Alò, la sceneggiatura del compianto Vincenzo Cerami, la voce narrante di Giancarlo Giannini. Si tratta del primo di una serie di speciali televisivi dedicati all’Opera, con l’idea di raccontare ai bambini, alla maniera di Pipì Pupù e Rosmarina, la grande musica classica.

Viene subito in mente “Il pifferaio magico”, il corto animato targato Disney del 1933 e “Il flauto magico” secondo Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati del 1978. Molti si sono avvicinati alla nota opera forse perchè gli insegnamenti sono fruibili anche dai più piccoli che con l’aiuto dei teneri personaggi animati possono imparare a crescere superando le paure e le avversità. Non a caso, D’Alò ha spesso espresso la vicinanza, nelle sue produzioni, all’opera di Luzzati. Inoltre, in un’intervista fatta a Tvblog qualche anno fa aveva espresso quanto fosse importante per lui la musica.

Tutti gli elementi sono importanti, anche se spesso vedo dei prodotti di animazione in cui la musica non è presente perché non ritenuta un elemento importante. Per me la musica, la grafica, e le voci sono elementi fondamentali di un arredamento che deve rispettare la cosa più importante di tutti che è la scrittura, il racconto.

Siete incuriositi? Ecco cosa accadrà ai tre animaletti protagonisti nello speciale lungo 22 minuti:

Pipì Pupù e Rosmarina sono vestiti di scena per interpretare Pipino, Pupugeno e Rospamina in “il Flauto Magico” di Mozart, e per giungere al teatro devono attraversare una foresta che pare incantata tanto è bella. Rospamina mostra da subito una sua predisposizione a parlare molto, ai limiti della petulanza, e si lamenta della scomodità del suo vestito. D’improvviso la foresta si anima di animali feroci che, disturbati dai tre, iniziano ad inseguirli…

Rai Yoyo