Home La Corrida invecchia, ma non stanca

La Corrida invecchia, ma non stanca

Si chiuderà sabato prossimo un’altra stagione di uno degli spettacoli più longevi della nostra tv, La Corrida, un varietà che non solo non “perde colpi”, ma che riesce a raccimolare, di settimana in settimana, un pubblico sempre più vasto. La puntata andata in onda ieri sera, l’undicesima, è riuscita addirittura a battere il proprio record

20 Maggio 2007 16:32

La Corrida Si chiuderà sabato prossimo un’altra stagione di uno degli spettacoli più longevi della nostra tv, La Corrida, un varietà che non solo non “perde colpi”, ma che riesce a raccimolare, di settimana in settimana, un pubblico sempre più vasto. La puntata andata in onda ieri sera, l’undicesima, è riuscita addirittura a battere il proprio record d’ascolto, portando a casa un risultato stratosferico: 6,372 milioni di persone, per uno share pari al 35,07%. Come ha ben sottolineato il nostro Share nella rubrica dedicata ai dati Auditel, il secondo programma più visto della serata, ossia Vietato Funari, è stato distanziato di quasi 4 milioni di spettatori.

Ad uno spettatore disattendo, ad uno che non segue o segue solo sporadicamente il programma, potrebbe sembrare un varietà ripetitivo e noioso. Ma quello che per molte trasmissioni è un punto debole, per La Corrida di Gerry Scotti è invece la chiave del successo: se è vero infatti che ogni settimana ci sono 10 esibizioni e c’è un balletto con persone scelte tra il pubblico, è però impossibile prevedere che tipo di edibizioni vedremo e soprattutto quali personaggi surreali (assieme a qualche talento) si presenteranno per essere giudicati dalla “giuria popolare” in studio, che potrà applaudire o fischiare, osannare o disprezzare.

A contribuire indubbiamente al successo del programma c’è poi un conduttore come Gerry Scotti, abile a districarsi anche nelle situazioni “peggiori”, che ha avuto il merito di non essere riuscito a far rimpiangere il suo predecessore, il grandissimo Corrado.
E a proposito di Corrado, ho scovato su Youtube un video storico di un “fenomeno” – a quanto dicono – degli anni ’90, Magic Voice. Eccolo alla sua partecipazione alla Corrida durante un’edizione condotta proprio dal grande Corrado. Vediamolo:

Canale 5Gerry Scotti