Home Ballarò Governo Renzi, Fiducia alla Camera in tv: diretta su Rai 2, La7 e all news

Governo Renzi, Fiducia alla Camera in tv: diretta su Rai 2, La7 e all news

Dopo la Fiducia al Senato Renzi e il suo Governo sono oggi alla Camera per un’altra lunga giornata parlamentare. Tutti gli aggiornamenti su Polisblog.

pubblicato 25 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:53

Il Governo Renzi ha incassato la fiducia del Senato alle 00.45 di ieri (169 pro, 139 contro) e questa mattina si ritrova alla Camera per ripetere l’iter che lo porterà al ‘sì’ per il suo Governo. Risultato scontato a Montecitorio, ma il percorso andrà ripetuto in tutti i suoi passaggi.

Pronti a seguire in diretta il cammino del Governo Renzi alla Camera sia le reti all news – Sky Tg24, Rai News 24 e Tgcom 24 – sia le tv generaliste, in modalità diverse, e per alcune ‘estemporanee’.

Partiamo col dire de Renzi è atteso alla Camera alle 10.00 per il discorso programmatico ai Deputati della Repubblica (nel video di apertura quello di ieri al Senato). Segue il dibattito e alle 18.30 è previsto il voto di fiducia. Tempi più brevi anche rispetto a quelli inizialmente previsti per il Senato, slittati fino alla notte.

Al momento è prevista la diretta su Rai 2 a partire alle 15.58 per seguire la replica del Presidente del Consiglio e le Dichiarazioni di voto finale sulla fiducia al Governo. A curare il live è come sempre Rai Parlamento. Di certo live anche il Tg La7 con Enrico Mentana. Gli orari, però, saranno determinati dai lavori parlamentari e si spera che non si arrivi a una giornata estenuante come quella di ieri.

In prima serata spazio a Ballarò su Rai 3 con Giovanni Floris che ospita, tra gli altri, il neo-ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il presidente dei senatori di Forza Italia Paolo Romani (ieri in collegamento a Porta a Porta), il direttore del Corriere della sera Ferruccio De Bortoli, l’economista Giacomo Vaciago, il filosofo Aldo Masullo, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli, mentre Maurizio Crozza si riposa dalla fatica sanremese lasciando la copertina a Virginia Raffaele. E pensare al commento di Francesca Pascale è un attimo.

Governo Renzi ovviamente al centro anche di Porta a Porta in seconda serata con Maurizio Lupi, Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini (ieri a Ballarò) e Gennaro Migliore.

Governo Renzi, la Fiducia in tv: diretta ‘unificata’ su Rai 3, La7 e reti all news

Aggiornamento 21.55 

Partita la replica di Renzi: collegamento in diretta su Rai 3 con lo speciale Ballarò, su La7 con PiazzaPulita che lo segue live, oltre alle reti all news, Sky Tg24, Rai News, TgCom. Termina alle 22.18.

Fiducia Governo Renzi in tv

Fiducia Governo Renzi in tv  Fiducia Governo Renzi in tv  Fiducia Governo Renzi in tv  Fiducia Governo Renzi in tv  Fiducia Governo Renzi in tv

Aggiornamento 20.40
Già partito, praticamente a sorpresa, lo speciale Ballarò (il live di Polisblog) previsto invece per la seconda serata con una semplice finestra. Lo slittamento dell’agenda in Senato deve aver spinto Floris e la direzione ad anticipare tutto, sacrificando anche Un Posto al Sole e la puntata di PresaDiretta, che andrà in onda lunedì prossimo.
Tra gli ospiti Angelino Alfano, in collegamento dal Senato, Eugenio Scalfari, Luigi Abete e l’onorevole Tabacci in uno studio vuoto, allestito a mo’ di tavola rotonda: Sembra Otto e mezzo… Intanto la replica di Renzi è attesa per le 21.00, mentre la votazione dovrebbe iniziare alle 23.

 

Aggiornamento 17.00: Tg La7 è in piena maratona. Dopo la comunicazione di Renzi al Senato, avvenuta nel primo pomeriggio, Enrico Mentana sta commentando in diretta con ospiti e in collegamento dal Parlamento il dibattito al Senato. In prime time la linea la riprenderà PiazzaPulita. E intanto i promo ci annunciano una puntata di Bersaglio Mobile in prima serata giovedì sera, contro Don Matteo 9 e al posto di Servizio Pubblico, per intenderci. Mentana chiuderà oggi la diretta intorno alle 18.15.

 

Venerdì 21 la presentazione, o meglio la messa a punto, della lista dei ministri con il Presidente Napolitano, sabato 22 il Giuramento al Quirinale e dopo una domenica che non è passata proprio tranquilla, vista anche l’intervista di Delrio a In Mezz’ora, il Governo Renzi è atteso oggi, lunedì 24 febbraio, alla prova ‘Fiducia’ al Senato.

La presentazione del nuovo Governo al parlamento sarà seguita in diretta, oltre che dalle reti all-news, anche dal Tg1 e immagino anche dal Tg La7, pur non essendoci comunicazioni ufficiali, ma ‘conoscendo’ Mentana…

Veniamo però a Rai 1: diretta dalle 13.55 circa per seguire le comunicazioni del Presidente del Consiglio al Senato della Repubblica, realizzata a cura di Rai Parlamento. Si prevede un approfondimento curato dal Tg1 fino alle 15.15, con ospiti e commenti.

La replica del Presidente del Consiglio e le dichiarazioni di voto per la fiducia al nuovo Governo saranno invece trasmesse a cura di Rai Parlamento, dalle ore 20:00 alle ore 22:15 circa su Rai 3. A seguire una ‘finestra di commento’ con lo speciale Aspettando Ballarò, in onda fino le 23.10 circa: tra gli ospiti di Floris Eugenio Scalfari e il presidente della Bnl, Luigi Abete.

Scende in campo dopo il lungo digiuno sanremese anche Bruno Vespa che torna su Rai 1 con Porta a Porta alle 23.20, in tempo per commentare la fiducia al Governo Renzi. Ospiti i ministri Roberta Pinotti, Beatrice Lorenzin e il capogruppo di Forza Italia al Senato Paolo Romani.

Prime Minister Designate Matteo Renzi Presents New Italian Government

Ovviamente le prime mosse del governo Renzi e la fiducia al Senato sono oggetto anche dei programmi di approfondimento del lunedì. Su Rete 4 alle 21.10 Quinta Colonna di Paolo Del Debbio ne parla con Lara Comi (Fi), Gianluca Buonanno (Lega Nord), Simona Malpezzi (Pd), Orlando Portento e Platinette.

Su La7, invece, Corrado Formigli ha titolato la puntata di Piazzapulita “I tre mesi del condor”: ospiti Alessandra Moretti (PD), Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, Bianca Berlinguer, direttore del Tg3 (possibile?), Wirman Cusenza, direttore del Messaggero, il blogger e attivista del M5S Daniele Martinelli e Alessandro De Nicola, Presidente di Adam Smith Society.

Governo Renzi, il giuramento in diretta tv: Speciale Tg 1 e Tg La7

Dopo la diretta fiume di venerdì pomeriggio, iniziata alle 15.40 e terminata solo alle 20.00 con l’edizione della sera del Tg La7, Enrico Mentana si prepara a un’altra no-stop per seguire il giuramento del Governo Renzi.

Alle 11.10, infatti, diretta dello Speciale Tg La7 con Mentana che commenterà e testimonierà in diretta la cerimonia del giuramento dei nuovi ministri (la lista completa). La cerimonia è prevista per le 11.30 di sabato 22 febbraio al Quirinale.

A seguire live l’evento, oltre alle all-news, ci sarà anche il Tg1, con uno speciale anch’esso al via alle 11.10. Intanto ad aggiornare in tempo reale sul Governo Renzi ci pensa Polisblog, con approfondimenti, commenti e valutazioni sulla situazione politica ed economica non solo italiana in cui si inserisce questa nuova legislatura.

 

Governo Renzi in diretta tv: Speciale Tg La7 dalle 15.40. In prima serata Telese vs Porro

Matteo Renzi è atteso al Quirinale per le 16.00 di oggi, venerdì 21 febbraio. Il Premier incaricato è dunque pronto a mostrare al Presidente Napolitano la lista dei ministri e aggiornarlo su quanto avvenuto nel corso delle consultazioni degli ultimi giorni, avviando così l’iter per la nascita del nuovo Governo.

A seguire e a commentare live quest’altro pomeriggio politicamente caldo per l’Italia ci saranno ovviamente le reti all news e anche La7 pronta a scendere in campo con uno Speciale Tg La7 in onda dalle 15.40. Al comando ovviamente il direttore Enrico Mentana, pronto ad aggiornarci sul colloquio tra Renzi e Napolitano dopo aver trasmesso in diretta il ‘match’ Renzi-Grillo un paio di giorni fa.

Giorgio Napolitano Announces Matteo Renzi As New Prime Minister

E mentre Bruno Vespa è in ritiro forzato causa Sanremo, la prima serata di questo venerdì si anima di live politici. Con uno Speciale Matrix in prima serata su Canale 5, Luca Telese ‘sfida’ Nicola Porro, già suo partner su La7 con In Onda e ora alla guida di Virus su Rai 2.

Che poi nella sfida a due possa infilarsi anche Mentana, magari con una no-stop serale dipenderà da quel che succederà nel pomeriggio. Le Invasioni Barbariche, infatti, è in ferie sanremesi e il direttore Mentana potrebbe agevolmente ‘occupare’ il prime time.

Se sarà così lo scopriremo solo più tardi: per ora prepariamoci (anche spiritualmente) allo Speciale Tg La7 live ‘dal Quirinale”.

 

BallaròEnrico MentanaLa7Porta a porta