Home Notizie TvBlog consiglia: Anno Zero

TvBlog consiglia: Anno Zero

Una delle ultime puntate per questa stagione di Anno Zero si preannuncia particolarmente interessante, tanto che non possiamo esimerci dal consigliarvela.Il reportage a firma diAlberto Nerazzini e Luca Bertazzoni ha un titolo più che didascalico: “La Casa è un Sogno“. Un viaggio in una delle emergenze meno note agli italiani popolo di proprietari immobili, quella

17 Maggio 2007 09:30

Una delle ultime puntate per questa stagione di Anno Zero si preannuncia particolarmente interessante, tanto che non possiamo esimerci dal consigliarvela.

Il reportage a firma diAlberto Nerazzini e Luca Bertazzoni ha un titolo più che didascalico: “La Casa è un Sogno“. Un viaggio in una delle emergenze meno note agli italiani popolo di proprietari immobili, quella abitativa.
La bolla speculativa immobiliare ancora lontana dall’esplosione, conseguenza diretta dei mali della nostra economia (quello degli innumerevoli scandali finanziari), i costi proibitivi ed ogni sorta di speculazione strozzano quei cittadini che non possono contare su una prima casa di proprietà.
Categorie deboli di ogni genere, disoccupati certo, ma da qualche tempo anche pensionati, lavoratori precari e famiglie numerose.
Cosa può fare lo Stato per risolvere il problema? Quale dovrebbe essere il ruolo dell’edilizia pubblica in tempi di ristrettezze finanziarie?

Alberto Nerazzini è già noto per essere autore, insieme a Stefano Maria Bianchi, della stupenda inchiesta (mai andata in onda in tv) sull’intreccio fra politica, sanità e Mafia in Sicilia “La Mafia è Bianca“, il suo lavoro su tema tanto delicato come quello di stasera è assolutamente da non perdere.

A discuterne in studio, con la conduzione di Michele Santoro, il Ministro per la Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, l’ex Vice Presidente del Consiglio Giulio Tremonti e il celebre architetto Massimiliano Fuksas.
Insieme agli ospiti, come sempre, Marco Travaglio con la sua “Posta Prioritaria”, Vauro e Beatrice Borromeo.

Stasera, Raidue, Ore 21.00