Home Notizie Daniel Tiger, il nuovo programma per bambini su Nick Jr

Daniel Tiger, il nuovo programma per bambini su Nick Jr

Daniel Tiger è il nuovo cartoon per bambini che trae ispirazione da un programma educativo americano del 1963, in onda su Nick Jr a partire dal 24 febbraio.

pubblicato 20 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 07:58

Su Nick Jr arriva Daniel Tiger, un nuovo personaggio animato per intrattenere ed educare i bimbi. E’ un timido ma coraggioso tigrotto di quattro anni, che vive con la sua famiglia nel quartiere di Make Believe. L’affettuoso Daniel Tiger ci terrà compagnia insieme alla sua famiglia, ai vicini di casa e agli amichetti, con cui giocherà e allo stesso tempo imparerà le regole necessarie per il rapporto con gli altri, come comportarsi a scuola e soprattutto nella vita. La serie (il titolo originale è Daniel Tiger’s Neighborhood) va in onda a partire dal 24 febbraio, alle 13.35, 16.20 e 18.55.

Si tratta di una serie americana prodotta da The Fred Rogers Company, 9 Story Entertainment, Out of the Blue Enterprises e Curious Pictures ispirata dallo show per bambini Mister Rogers’ Neighborhood condotto da Fred Rogers scomparso undici anni fa. Il programma, prodotto dal 1963 al 2001, e i personaggi creati da Rogers erano indirizzati ad un pubblico più ampio rispetto al target (2-4 anni) del nuovo cartone, e aveva come protagonisti dei pupazzi-marionette (azionati con la mano) tra i quali Daniel Striped Tiger che potete ritrovare nel video alla fine del post. Il personaggio del nuovo cartone è il figlio del protagonista del programma Mister Rogers’ Neighborhood.

Il tigrotto vestito con maglioncino e scarpe rosse, in ogni episodio, fa nuove esperienze con gli amici Katerina Kittycat, Miss Elaina, O il gufo e Prince Wednesday, e soprattutto entra in contatto con le proprie emozioni (delusione, tristezza, rabbia, condivisione, ansia da separazione, paura) ed impara l’importanza della gratitudine e della riconoscenza proprio come nel programma del 1963 in cui si parlava di sentimenti e di argomenti difficili (come la morte di un pesce rosso) in modo semplice e in un linguaggio adatto ai bambini. Nel cartone sono presenti anche dei brani musicali per rafforzare il tema e aiutare i piccoli telespettatori a ricordare.

La serie doveva essere composta da 40 episodi trasmessi tra settembre 2012 e febbraio 2014 sul canale americano PBS, ma recentemente é stata annunciata anche una seconda stagione di 25 episodi che partirà negli States, in prima tv, a settembre 2014.