Home La Prova del Cuoco Le Invasioni Barbariche, analisi twitter: 4.158 tweet per la quinta puntata, 14 febbraio 2014

Le Invasioni Barbariche, analisi twitter: 4.158 tweet per la quinta puntata, 14 febbraio 2014

Le Invasioni Barbariche: l’analisi dei risultati della quinta puntata della nuova stagione del talk show condotto da Daria Bignardi. Calano le interazioni su Twitter.

pubblicato 17 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:05

Oggi, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che ha generato la quinta puntata dell’edizione 2014 de Le invasioni barbariche su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e la puntata del talk show di La7 andata in onda venerdì 14 febbraio 2014 (Qui il nostro Liveblogging)

La quinta puntata del programma condotto da Daria Bignardi ha portato 1.614 persone (-42% rispetto a sette giorni prima) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #LeInvasioni e l’account ufficiale @LeInvasioni. Il traffico generato è stato pari a 4.158 tweet (-32% rispetto alla puntata precedente). Per quanto riguarda gli All Tracker 2.080 user (-39%) hanno twittato 4.878 tweet (-39%).

Dall’infografica possiamo rilevare che i momenti che hanno generato più traffico, sono stati l’intervista a Laura Pausini, 53 tweet alle 21.53 quando è entrata in studio e 59 alle 22.07 quando ha spiegato la frase: “Sono una contadina ma mi piace cantare, caz*o!”, e l’intervento di Alessia Marcuzzi durante l’intervista alla Pausini che ha portato 62 tweet alle 22.32 e 63 alle 22.36. A 0.19, infine, 43 tweet hanno commentato Paola Cortellesi che si lancia nel monologo finale di Un sacco bello.

Le invasioni barbariche – Grafici interattivi quinta puntata

Grazie al grafico dedicato al cast (ospiti e conduttrice) si può notare che il personaggio più chiacchierato è stato Laura Pausini con il 30,8% dei tweet. A seguire: Daria Bignardi 22%, Alessia Marcuzzi 10,7%, Enrico Mentana 8,7%, Carlo Verdone 8,4%, Paola Cortellesi 6,5%, Sergio Staino 4,4%, Lella Costa 2,6%, Francesca Del Rosso 2,5%, Debora Serracchiani 2,2% e Paolo Calabresi 1,2%.. Il device più utilizzato da chi segue Le invasioni barbariche è l’iPhone (28,1% dei tweet). Android (26%) per la prima volta viene scavalcato dal Web (26,1%).

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER

UPM ALL / OFFICIAL TRACKER

TORTA DEVICE

TORTA CAST

Le invasioni Barbariche quinta puntata 2014

Note metodologiche

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

Daria BignardiLa Prova del Cuoco