Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, con Caterpillar e Gialappa’s l’Altro Festival è lontano dalla tv

Sanremo 2014, con Caterpillar e Gialappa’s l’Altro Festival è lontano dalla tv

Nel promo del DopoFestival, Solibello e Ardemagni si preparano a raccontare ‘l’Altro Festival’, mentre la Gialappa’s torna a dissacrare in radio(visione): il commento alla Liturgia Sanremese passa per altri media.

pubblicato 17 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:06

Un Dopofestival sul Web e il ritorno di Mai Dire Sanremo su RTL: per raccontare l’Altro Festival si va sempre più lontano dalla tv, lasciando però a PIF l’onere e l’onore di un avamposto prefestivaliero per dare al pubblico di Rai 1 il brivido di un Testimone finora lontano dall’ammiraglia della tv di Stato.

Sguardi diversi, formule più o meno nuove, in alcuni casi tradizioni che si rinnovano per portare al pubblico un modo meno liturgico di vedere la messa più cantata della tv. Una messa che con Fabio Fazio, già nelle sue prime tre edizioni, ha però trovato un sacerdote ‘riformatore’ e illuminato, che ha tentato la via di una ristrutturazione all’insegna dello spettacolo, meno sacrale e più dissacrante, in grado, nonostante tutto, di non ‘spaventare’ il pubblico dell’ammiraglia Rai.

Certo, già portare in prima serata su Rai 1 Yusuf Cat Stevens, Rufus Wainwright, Damien Rice, Stromae, l’Orchestra de La Fenice, ma anche Ligabue, Baglioni e Gino Paoli sa di un ‘Altro Festival’ di cui Renzo Arbore, non a caso ospite di questa edizione, potrebbe andar fiero (il programma giorno per giorno).

Difficile quindi commentare tanta varia ‘contemporaneità’ con un altro programma in tv: basta pensare a quanta fatica stiano facendo i tradizionali contenitori pomeridiani a raccontare i festival di Fazio. E se non fosse per le polemiche che vengono dall’esterno (vedi Grillo o i cattolici ‘fondamentalisti’) sarebbe davvero complicato per loro ‘inquadrarlo’ nei soliti schemi.

Ciò detto, spetta al #Dopofestival Web di Solibello e Ardemagni (di cui in apertura vediamo il promo) e al commento radiofonico della Gialappa’s di Mai Dire Sanremo offrire al pubblico davvero un ‘Altro Festival’, ancor più alternativo di quel che andrà in onda su Rai 1 dal 18 al 22 febbraio. Missione non semplice, ma che vale sempre la pensa di tentare.

L’appuntamento con Mai Dire Sanremo, quindi, è su RTL 102,5 da domani, martedì 18 febbraio (e non da stasera come inizialmente comunicato), intorno alle 20.45, mentre il #DopoFestival scatterà sul sito ufficiale di Sanremo alla fine della serata, tra mezzanotte e mezzanotte e mezza, a mo’ di XtraFactor.

Vedremo cosa ci riserveranno i ‘cinque’ dell’altro Festival.

 

Festival di SanremoGialappa's Band