• Tv

La mia bella famiglia italiana, su Raiuno un film-tv sui cervelli in fuga e l’importanza della famiglia

Su Raiuno La mia bella famiglia italiana, film-tv con protagonista un ingegnere italiano che vive in Germania e che, tornano in Italiam, aiuta la propria famiglia ad uscire da una crisi, facendo i conti con il passato

Tra Italia e Germania ci sono molte differenze, ma quando un italiano in Germania deve tornare nel suo Paese, queste spariscono per lasciare spazio ai ricordi del passato: “La mia bella famiglia italiana”, il film-tv in onda questa sera alle 21:10 su Raiuno, racconta la storia di un uomo che, emigrato all’estero per lavoro, torna in Italia dalla propria famiglia.

Il film-tv fa parte di un progetto di Rai Fiction, Rowboat Film, Beta Film e Zdf. La sceneggiatura è stata scritta da Cecilia Calvi ed Anna Samueli, mentre la regia è di Olaf Kreinsen. Protagonista è Paolo Sanseviero (Alessandro Preziosi), ingegnere che vive in Germania con la moglie Martina (Tanja Wedhorn), con cui è in crisi. A farlo tornare in Puglia una telefonata del fratello Totò (Peppino Mazzotta), che mette in scena un malore della madre Angelina (Nunzia Schiano).

L’uomo, tornato in Italia, scopre che il fratello l’ha chiamato per aiutarlo a vendere la casa e l’uliveto di famiglia, per aiutarla ad uscire dalla crisi economica che la sta attanagliando. Il ritorno, però, permetterà a Paolo di reincontrare le persone che aveva salutato vent’anni prima, quando partì per la Germania dopo la scomparsa del padre a causa di un misterioso incidente.

Il protagonista rivede un’ex fidanzata, Gina Ranieri (Karin Proia), la cui figlia Maria (Chiara Paoli) è una ragazza per cui prende una cotta Florian (Patrick Mölleken), figlio di Paolo e Martina. Quest’ultima, intanto, conoscendo un nuovo lato del marito, proverà a superare la crisi che i due stavano attraversando.

Il ritorno nel suo Paese permette così a Paolo di fare i conti col passato, di conoscere uno stile di vita diverso e meno rigido, e di essere più sereno. “La mia bella famiglia italiana” è un film-tv che vuole raccontare la fuga dei cervelli all’estero attraverso il filtro della famiglia, concentrandosi su come questa sia importante e permetta di vivere la propria carriera senza l’ansia di dover avere successo a tutti i costi.


La mia bella famiglia italiana

La mia bella famiglia italiana
La mia bella famiglia italiana
La mia bella famiglia italiana

I Video di TvBlog