Home Porta a porta Quando Valentina Vezzali diceva a Berlusconi in tv: «Da lei mi farei veramente toccare» (Video)

Quando Valentina Vezzali diceva a Berlusconi in tv: «Da lei mi farei veramente toccare» (Video)

Un filmato del 2008, quando la fiorettista italiana, ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta, si prodigava nell’elogio di Silvio Berlusconi. Con gaffe finale.

pubblicato 24 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:09

Valentina Vezzali sarà la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi 2012: è una delle atlete azzurre più rappresentative e vincenti, ed è per questo che fu invitata insieme a Silvio Berlusconi da Bruno Vespa ad una puntata di Porta a porta.

Fu in quell’occasione (era il 2008, dopo le Olimpiadi di Pechino, con l’ennesimo successo dell’atleta) che la Vezzali si prodigò in una serie di lusinghe nei confronti dell’ex premier a dir poco imbarazzanti. Ad un certo punto del programma, la fiorettista si alzò e offrì a Berlusconi il suo fioretto, dicendo:

«Le ho portato un fioretto per scambiare anche due stoccate insieme a lei, un fioretto particolare dove ho fatto incidere ‘Al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, con sincera stima, Polizia di Stato e qui la mia firma».

Poi partì con un lungo panegirico di esaltazione dell’ex premier – sotto gli occhi di un entusiasta Bruno Vespa –, che si concluse con la clamorosa “gaffe finale”.


Valentina Vezzali in pedana
Valentina Vezzali affonda Valentina Vezzali esplode di gioia dopo la vittoria ai Mondiali di Catania


Consegnato il fioretto, per cominciare, la Vezzali si sforzò di proseguire la narrazione che Berlusconi ha sempre fatto di sé utilizzando il mezzo televisivo:

«So che l’Italia sta attraversando un momento molto difficile e spero che questo fioretto, anche se in maniera simbolica, la possa aiutare a risolvere questi problemi che l’Italia si trova a dover affrontare.

Io sono sicura che con persone come lei, con persone come me che tutti i giorni si allenano con fatica e con sacrificio ma credono nei grandi traguardi, io son convinta che l’Italia un giorno potrà guardare a testa alta tutte le altre nazioni».

Uno spot perfetto per il PresDelCons, che si conclude così: Vezzali invita Berlusconi a tirare di scherma con lei, Berlusconi dice che non potrebbe «nemmeno con un fiore» (che galantuomo) e lei, allora:

«Presidente, io da lei mi farei veramente toccare».

Valentina Vezzali e Berlusconi a Porta a Porta

Un altro frammento della medesima puntata di Porta a porta.

Anche parlando del figlio, Valentiva Vezzali approfittò dell’essere stata interpellata per elogiare Silvio Berlusconi.

Valentina Vezzali all’Arena di Massimo Giletti

Nel 2009, la Vezzali – che nel frattempo aveva già dichiarato di essere stata fraintesa da tutti –, ospite di Massimo Giletti a L’Arena, cercò di chiarire – di fronte a un conduttore particolarmente divertito e malizioso – l’equivoco. Non che ci fosse da chiarire: è ben noto che toccare, nel gergo della scherma, significa andare a bersaglio e segnare un punto.

E’ altrettanto evidente che quel momento propagandistico fu pessimo, e pessima fu la battuta con innegabile doppio senso finale.

Porta a porta