Home Don Matteo Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014: riassunto e foto

Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014: riassunto e foto

Gli episodi 11 e 12 della nona stagione, Vicini e lontani e Scommessa perdente: Lia è nei guai per un calendario e trova come sempre sostegno in Giulio. Laura è a Roma e sente nostalgia della figlia, ma non torna. Alla bambina ci pensa Tomàs.

pubblicato 13 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:16


Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Episodio 9×11 – “Vicini e lontani”

A Spoleto un’auto viene fatta saltare in aria con una bomba artigianale ferendo due ragazzini. Uno dei due ha alle spalle una storia difficile: il padre è sempre fuori casa perché lavora per l’esercito, mentre la madre è morta da alcuni mesi. Inoltre il ragazzino si trova ad avere anche alcune accuse per atti di bullismo a scuola, e i carabinieri inziano a sospettare che sia lui il colpevole, per colpire il ragazzino che era in sua compagnia, reo di averlo fatto sospendere dalla preside per una bravata.

Le indagini dei carabinieri non trovano però riscontro, e finiscono con il condurre allo zio di uno dei ragazzini, che avrebbe mandato mail minatorie al cognato, facendogli quindi poi saltare l’auto. In realtà le cose sono ancora più complicate di così, e ancora una volta a finire in cella è il perfetto sospettato con un movente valido, ma comunque innocente.

Alla verità, ovviamente, arriva per primo don Matteo (Terence Hill): a preparare e posizionare la bomba carta sotto la macchina del padre di uno di loro sono stati i due ragazzini insieme: il giovanotto infatti non voleva che suo padre, medico che cura un ospedale in Africa e per questo spesso assente, partisse ancora una volta come previsto, lasciando lui e sua madre da soli proprio in prossimità del suo compleanno.

Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Quanto ai nostri protagonisti, il capitano Tommasi (Simone Montedoro) sta per ricevere la cittadinanza onoraria dal sindaco di Spoleto per i suoi meriti professionali e Cecchini (Nino Frassica) vuole a tutti i costi preparargli un discorso di ringraziamento. Per fortuna Giulio convince Bianca (Giorgia Surina) a dargli un mano, per evitare il peggio.
Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Nel frattempo, però, Tommasi si trova anche costretto ad aiutare Lia (Nadir Caselli) che si è cacciata nei guai: ha posato per un calendario la cui foto di agosto è stata ritoccata mostrandola completamente nuda. Ora c’è il rischio che finisca in tutti i negozi di Spoleto e che suo zio la veda.

Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

I due si danno quindi da fare per far sparire tutte le copie, e tutto sembra andare per il meglio. Almeno fino a quando i calendari incriminati non ricompaiono per una distrazione di Tommasi alla sua premiazione in piazza. Cecchini appena vede la foto della nipote ha un malore, ma quando rinviene i presenti gli fanno credere che si è trattato di una sua allucinazione e che è tutto a posto. Ovviamente lui ci crede, e la festa può continuare senza intoppi.

Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Quanto a Laura (Laura Glavan), la giovane si trova a Roma ospite di una cugina, che le trova anche lavoro in un pub.
Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

La piccola Ester sente molto la mancanza della mamma, ma a lei pensa Tomàs (Andres Gil), che cerca di non far mancanre alla bambina un po’ di affetto. Laura un giorno chiama in canonica, e a rispondere è proprio Ester. Lei però non se la sente di parlare e riaggancia senza dire nulla.

Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Episodio 9×12 – “Scommessa perdente”

Spoleto è in fermento per una gara di tango che prevede come primo premio un favoloso robot da cucina. Tra i partecipanti ci sono sia Natalina con un aitante compagno semi-argentino, sia Cecchini con sua moglie Caterina. La competizione è accesa, e il maresciallo sembra pronto a tutto pur di vincere, anche a cambiare partner e chiedere a Bianca di ballare con lui senza che sua moglie lo sappia.
Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Nel frattempo uno studente modello scompare dopo aver partecipato a una rapina, durante la quale è stato colto in flagranza di reato da Natalina, che lo ha riconosciuto. Quando viene ritrovato ferito da un colpo di pistola, i carabinieri inizialmente pensano a un tentato suicidio, ma le analisi della scientifica dimostrano che qualcuno gli ha sparato. Un complice? Probabile.
Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Intanto Natalina si ritrova con una caviglia slogata nel tentativo di fermare i rapinatori e il suo compagno di ballo la ‘abbandona’ per un’altra. A quel punto la donna deve trovare un nuovo compagno, e improvvisa dei ‘provini’ con Pippo, che si rivelano infruttuosi. La perpetua pensa quindi di rinunciare al suo sogno di vincere la gara.

Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Le indagini sulla rapina e sul ferimento del giovane vanno avanti e portano a scoprire che il ragazzo aveva molti debiti di gioco, per gioco online. È don Matteo il primo a capire che il complice che lo ha anche ferito è il suo insegnante di matematica. E ovviamente subito dopo ci arrivano anche i carabinieri che lo arrestano.
Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Cecchini, di nascosto dalla moglie, si allena a casa di Tommasi con Bianca. Ma quando è il momento di partecipare alla gara è Lia a fargli capire che sta sbagliando e che dovrebbe ballare con sua moglie, la donna che ama. Invece, per quanto riguarda la pm, trova un partner per il tango in Giulio, e Lia è chiaramente gelosa.
Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Per Natalia, ormai rassegnata a non ballare, arriva la sorpresa: Tomàs, esperto di tango, la invita a ballare, su suggerimento di Pippo. E la coppia vince con gioia il primo premio.

Don Matteo 9 sesta puntata del 13 febbraio 2014

Don Matteo