Un tributo alla Linea di Osvaldo Cavandoli

Probabilmente voi non eravate nati quando uscì il primo spot del 1969 de ‘la Linea’ il personaggio inquieto e irascibile che percorre una linea bianca. La Linea, che fu tra i protagonisti del mitico Carosello per pubblicizzare una nota marca di pentole, nasce dalla matita di Osvaldo Cavandoli (qui ho trovato una bella intervista all’autore)

La Linea di Cavandoli Probabilmente voi non eravate nati quando uscì il primo spot del 1969 de ‘la Linea’ il personaggio inquieto e irascibile che percorre una linea bianca.

La Linea, che fu tra i protagonisti del mitico Carosello per pubblicizzare una nota marca di pentole, nasce dalla matita di Osvaldo Cavandoli (qui ho trovato una bella intervista all’autore) scomparso nel marzo scorso. Agostino (come veniva chiamato nello spot) parla con un marcato accento lombardo grazie al doppiaggio di Giancarlo Bonomi. I momenti più divertenti sono quando la linea trovando degli ostacoli sul suo percorso chiede aiuto al disegnatore che prontamente esaudisce le sue richieste.

Proprio per la positiva esperienza di Carosello, Cavandoli produce oltre duecento corti di animazione con “Mr Linea”, che riscuotono un grande successo all’estero. Ho scovato il sito francese di TV5 dove ci sono una cinquantina di episodi. Rivedendoli mi sembra che la freschezza del personaggio sia rimasta immutata. E’ un peccato che la tv non trasmetta questi episodi irripetibili.

Di seguito ho trovato un video dove il Cava (come era chiamato affettuosamente) e il ‘vecchiaccio’ celebrano i 20 anni del personaggio.

Ultime notizie su Cartoons

Tutto sui cartoons e i cartoni animati programmati in TV: anime, manga, fumetti, ecco le novità secondo i canali, i palinsesti dedicati ai ragazzi e piccoli, con i nostri consigli, le nostre recensioni e i trailer.

Tutto su Cartoons →