Home Festival di Sanremo Maurizio Crozza a Sanremo 2014

Maurizio Crozza a Sanremo 2014

Il comico genovese torna a 12 mesi di distanza sul palco del teatro Ariston

pubblicato 22 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:20

22.11: segui il live dell’esibizione di Crozza.

22 febbraio 2014, ore 21.44: Maurizio Crozza ritorna sul palco dell’Ariston, dopo l’indimenticabile prima serata del 2013, che lo vide pesantemente contestato dalla platea dopo l’inizio del suo numero e l’imitazione di Silvio Berlusconi.

Inevitabile che l’esibizione tenesse conto di quell’episodio (dal quale il comico non uscì molto bene): Crozza prima è fuori campo, poi esce con uno scudo con su scritto “pace”, infine dice di sentirsi a suo agio

«come la Kyenge che esce dalla torta al compleanno di Umberto Bossi»

Sanremo 2014: Maurizio Crozza ospite nella serata finale

La notizia verrà ufficializzata, con tutta probabilità, lunedì, ma è praticamente certa. Maurizio Crozza sarà l’ospite comico della serata finale del Festival di Sanremo 2014, sabato 22 febbraio, come anticipato ieri dal quotidiano La Stampa.

Se l’anno scorso Crozza aveva aperto la kermesse musicale condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, stavolta toccherà a lui chiuderla. E c’è attesa e curiosità in merito al pezzo che metterà in scena il comico genovese, l’anno scorso al centro della polemica più aspra del Festival.

Come ricorderete, 12 mesi fa Crozza fu interrotto dai fischi di alcuni (pochi, si contavano sulle dita di una mano – TvBlog ne intervistò uno a caldo) spettatori del teatro Ariston che non avevano gradito la sua imitazione di Silvio Berlusconi (a cui poi seguì quelle di Bersani, Ingroia e Montezemolo). Pochi giorni dopo si sarebbe andati al voto per le elezioni politiche, il clima era caldissimo. Ci volle l’intervento di Fazio per far sì che il pezzo di Crozza venisse portato fino alla fine con l’attore visibilmente colpito dalle contestazioni (chiaramente preventive e strumentali).

Stavolta le elezioni sembrano più lontane (anche se domani il Pd spiegherà cosa intende fare del governo Letta, con Matteo Renzi che scalpita per approdare a Palazzo Chigi), ma gli spunti per fare della satira politica non mancano, anzi.

Non è chiaro, dunque, se Crozza darà vita ad imitazioni di politici o se questa volta se le risparmierà (per non rischiare ulteriori contestazioni), pur non rinunciando a battute e gag sull’attualità.

L’ospitata di Crozza a Sanremo rappresenta il ritorno del comico su Rai1, per la prima volta dopo che la trattativa che lo avrebbe dovuto condurre sulla rete ammiraglia della tv pubblica è saltata a causa (anche) delle pressioni politiche esercitate dal centrodestra (e in particolare da Renato Brunetta). D’altronde che il direttore Leone voglia ‘rubarlo’ a La7 è cosa nota, come ha ribadito anche ai microfoni di TvBlog qualche giorno fa.

In chiusura ricordiamo che l’altro ospite comico atteso a Sanremo è Enrico Brignano. A lui il compito di aprire la kermesse?

P.S. La prossima puntata di Ballarò andrà in onda domenica, anziché martedì, per la contemporanea messa in onda del Festival. Molto probabilmente, come successe lo scorso anno, la copertina satirica non sarà affidata a Crozza.

Festival di SanremoMaurizio Crozza