Home Notizie DéjàTvu

DéjàTvu

La casella mail è colma di segnalazioni, ma ce n’è una che devo fare da tempo e nei confronti della quale mi sento decisamente in difetto. Si tratta di DéJà(T)Vu, un blog-blob che rivisita quotidianamente un evento televisivo e/o di cronaca, con un acume e una prontezza che raramente si trovano in rete. Il progetto

27 Aprile 2007 11:09



La casella mail è colma di segnalazioni, ma ce n’è una che devo fare da tempo e nei confronti della quale mi sento decisamente in difetto. Si tratta di DéJà(T)Vu, un blog-blob che rivisita quotidianamente un evento televisivo e/o di cronaca, con un acume e una prontezza che raramente si trovano in rete. Il progetto è metatestuale e pertanto richiede un minimo di preparazione all’ironia, anche quando questa è rivolta verso argomenti scottanti – è il primo diritto dell’ironia, quello di potersi rivolgere verso qualsivoglia soggetto -. Dote di cui non tutti sono dotati.
Di seguito, ecco come il webmaster definisce il suo progetto.

Deja(T)Vù, è un esperimento di metalinguaggio visivo, che riflette la società italiana e fa riflettere su una delle frasi che meglio rispecchiano il nuovo millennio…

E’ vero! Lo hanno detto alla Tv!

. E quindi il progetto si propone di raccogliere una immagine al giorno, presa direttamente dalla Tv!. Ogni giorno uno screenshot, con frase da commentare e valutare. Il sottotitolo, rispecchia ciò che Deja (T)Vù rappresenta. Quel che non è in Tv, non esiste!