Home Notizie Internet vs Tv

Internet vs Tv

Internet vs Tv è una delle tante categorie di Tvblog, dove solitamente sono inseriti, oltre ai classici video di Youtube, articoli che riguardano argomenti nei quali il web fa “concorrenza” alla tv, come ad esempio i vari reality internet. Internet vs Tv oggi però vuole essere una mia personalissima riflessione su quanto Internet vinca sul

24 Aprile 2007 17:05
Internet vs Tv è una delle tante categorie di Tvblog, dove solitamente sono inseriti, oltre ai classici video di Youtube, articoli che riguardano argomenti nei quali il web fa “concorrenza” alla tv, come ad esempio i vari reality internet.
Internet vs Tv oggi però vuole essere una mia personalissima riflessione su quanto Internet vinca sul mezzo televisivo per almeno 10 a 0.
Mi spiego meglio: trovandomi costretta ad un distacco forzato dalla rete – grazie Telecom, grazie tante… – ed avendo a disposizione come unica “finestra sul mondo” la tv (oltre ai giornali, ovviamente), mi sono resa conto di quanto possa essere dura la mancanza di quell’interattività tipica del web. Senti una notizia e puoi immediatamente controllare decine di fonti diverse per verificarla, senza aspettare delle ore il tg successivo; vedi un “prossimamente” e in pochi minuti riesci a sapere il giorno esatto della messa in onda di un programma; vedi un artista che non conosci e puoi consultare il suo vissuto. Per non parlare di tutti i film e i telefilm disponibili (in modo legale, precisiamo) gratuitamente e visibili quando si preferisce e non ad orari improponibili come quelli spesso proposti dalla televisione, anche quella a pagamento.
Queste ed un milione di altre cose, più o meno rilevanti, riguardanti “l’intrattenimento” sono alla portata di tutti solamente grazie al web, che ha senza dubbio cambiato per molte persone (sicuramente per me) il modo di rapportarsi alla tv. Per un habitué della rete è davvero difficile resistere solamente con uno schermo che non sia quello del computer…