Olimpiadi 2012 - Gli spot con Martin Castrogiovanni

Non ci sono solo i promo ufficiali della Rai e quelli di SKY, in questi giorni di avvicinamento televisivo alle Olimpiadi 2012. Anzi: probabilmente la serie di spot più originali e interessanti da un punto di vista creativo sono quelli che hanno come protagonista Martin Castrogiovanni, pilone della nazionale azzurra di rugby.

Come noto, il rugby non è una disciplina olimpica: fece parte dei Giochi nella versione a 15 solamente nelle olimpiadi di Francia (1900), Australia (1908), Stati Uniti ('20 e '24). Ritornerà alle Olimpiadi 2016 nella versione a sette giocatori. Da questo spunto, ecco che il lavoro creativo si fa vedere: lo sponsor, partner della squadra azzurra alle Olimpiadi, vuole comunicare il fatto che è accanto a tutti gli azzurri che vanno a Londra, ma anche a quelli che ci vorrebbero andare. E così, Castrogiovanni annuncia che si inventerà qualcosa per andare a Londra 2012. Qualcosa di che genere? Semplice: il rugbysta prova a intrufolarsi in altre squadre.

Martin Castrogiovanni e la squadra di ginnastica ritmica

La sua avventura comincia con la squadra italiana di ginnastica ritmica, le farfalle.

I risultati? Disastrosamente geniali. Il brano che fa da colonna sonora ai goffi tentativi di Martin è Sylvia, di Leo Delibes. Scelta semplicemente perfetta, così come azzeccatissime sono le scelte registiche, il montaggio e persino le espressioni del rugbysta, che si rivela un attore dalla mimica facciale e dalla prossemica straordinarie.

Olimpiadi 2012 - La squadra italiana di ginnastica ritmica
Olimpiadi 2012 - La squadra italiana di ginnastica ritmica
Olimpiadi 2012 - La squadra italiana di ginnastica ritmica
Olimpiadi 2012 - La squadra italiana di ginnastica ritmica

Martin Castrogiovanni e la pallanuoto maschile

Se la ritmica non fa per lui, magari in piscina c'è qualche possibilità in più. Almeno, si spera. Solo che, fra salvagenti, difficoltà con l'apnea e con l'equilibrio in acqua e pallonate che arrivano in porta, non è che la situazione migliori.

Olimpiadi Londra 2012 - Pallanuoto maschile, la squadra italiana

Matteo Aicardi
Maurizio Felugo
Pietro Figlioli
Deni Fiorentini
Valentino Gallo
Massimo Giacoppo
Alex Giorgetti

Martin Castrogiovanni e la pallavolo femminile

Pallavolo femminile, la squadra italiana alle Olimpiadi 2012

Valentina Arrighetti
Pallavolo femminile, la squadra italiana alle Olimpiadi 2012
Jenny Barazza
Caterina Bosetti
Carolina Costagrande
Paola Croce
Monica De Gennaro

Non pago dei fallimenti, ecco il pilone azzurro di nuovo fra le fanciulle. Questa volta, Martin è alle prese con la squadra di pallavolo femminile, ai cui allenamenti si unisce di buona lena. Ma le regole dello sport gli sfuggono, diciamo così. E alla fine si ritrova a fare quello che raccatta i palloni.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: