Home Rai 1 Rai, Gubitosi: “I direttori dei Tg non cambieranno e oggi non c’è alcun pre consiglio di amministrazione”

Rai, Gubitosi: “I direttori dei Tg non cambieranno e oggi non c’è alcun pre consiglio di amministrazione”

Il direttore generale della tv pubblica smentisce la possibilità di cambi alla guida di Tg1, Tg2 e Tg3.

pubblicato 27 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:01

Luigi Gubitosi, interpellato dall’AdnKronos, ha smentito l’ipotesi lanciata nei giorni scorsi da Dagospia e ripresa da TvBlog di un cambio dei direttori delle testate Rai. Il direttore generale della tv pubblica ha detto:

Siamo soddisfatti di come stanno andando i Tg, tutti e tre. E non sono all’ordine del giorno nuove nomine alla guida dei telegiornali, né lo saranno. Lo escludo categoricamente.

Gubitosi ha inoltre chiarito che nella giornata odierna non si terrà un pre consiglio di amministrazione nel quale decidere come procedere in questo senso, né tantomeno un vero e proprio consiglio. Il manager di Viale Mazzini ha invece confermato le voci sulla possibile sostituzione di Antonio Preziosi (pur mai nominato) alla direzione di Radio1 e Gr:

Un problema c’è. Radio 1, infatti, è in sofferenza da tempo e ha bisogno di un rilancio. Ne stiamo parlando ed è un processo che passerà per una serie di valutazioni volte a trovare una soluzione.

Gubitosi ha anche smentito seccamente di aver incontrato Matteo Renzi sul treno Roma-Firenze e di aver discusso con lui in quell’occasione sulle nomine dei direttori delle testate giornalistiche (anche in questo caso l’indiscrezione era stata diffusa dal sito di Roberto D’Agostino):

Non ho incontrato Renzi. Ogni tanto vengono diffuse strane voci sulla Rai che servono a creare confusione. L’unica cosa di cui si sta parlando, lo ripeto, è la radio in funzione del suo rilancio e specificamente di Radio 1 che negli ultimi tempi ha sofferto, ma è prematuro che si parli di nomi prima che vengano prese decisioni sull’assetto futuro.

Rai 1