Home Serie Tv Madre, aiutami – prima puntata del 24 gennaio 2014: riassunto e foto

Madre, aiutami – prima puntata del 24 gennaio 2014: riassunto e foto

Cinque giovani suore italiane in una missione in Congo subiscono un violento attacco: tre vengono uccise, una si salva e torna a casa, l’altra è dispersa. La loro superiora a Roma, suor Germana, cerca di capire cosa è successo.

pubblicato 24 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:06


Madre, aiutami – prima puntata del 24 gennaio

Suor Germana (Virna Lisi) è indaffarata nel convento di cui è madre superiora, quando riceve una telefonata dal Vescovo che la gela: cinque giovanissime consorelle, che sono state sue allieve, sono rimaste coinvolte in un attacco terroristico alla missione di Watangu, in Africa, e i loro corpi dati alle fiamme. Le notizie che però arrivano sono ancora poche e confuse, non si sa se qualcuna di loro si sia salvata o se siano tutte morte.

La madre superiora si precipita dal vescevo, per avere maggiori notizie. Là si prende i rimproveri del superiore, per aver permesso alle giovani suore di restare in Africa malgrado la situazione divenisse sempre più pericolosa e ci fosse dall’alto l’ordine di tornare subito. Suor Germana si sente responsabile per quelle ragazze a cui ha insegnato ad essere delle buone infermiere, per poter rendersi utili nella missione in Congo. Alla superiora spetta il compito di avvisare le famiglie delle sfortunate consorelle.

Madre, aiutami prima puntata del 24 gennaio 2014 foto

Sia il Vaticano che la magistratura aprono un’inchiesta. Il caso viene affidato al giovane magistrato Lucia Cimeca (Vanessa Gravina) che segue le indagini con Valenti (Lorenzo Majnoni), funzionario del Ministero degli Esteri e membro dei servizi segreti.

Madre, aiutami prima puntata del 24 gennaio 2014 foto

Intanto vengono riportati in Italia i corpi di tre novizie uccise. In Italia torna anche l’unica sopravvissuta al massacro: suor Vera (Mary Petruolo, qui la nostra intervista), una ragazza di ottima famiglia che ha seguito la propria vocazione contro il volere di suo padre, il professor Molnar (Rodolfo Bianchi), un potente uomo d’affari sposato con una giovane e avvenente donna, Sofia (Elisabetta Pellini), che lo tradisce però con Luca Redi (Alessio Vassallo, qui la nostra intervista), suo giovane braccio destro. Tra Luca e suor Vera, al secolo Ginevra, sembra esserci stato qualcosa in passato.

Madre, aiutami prima puntata del 24 gennaio 2014 foto

Suor Vera è sotto shock e incapace di raccontare quanto successo. Una quinta suora, suor Maria (Pamela Saino), una ragazza di umili origini a cui suor Germana è stata sempre particolarmente legata, risulta ancora dispersa in Africa. La giovane suora dispersa ha un fratello, Matteo (Emanuele Bosi, qui la nostra intervista), che non si dà pace ed è fortemente determinato a ritrovare sua sorella.

Madre, aiutami prima puntata del 24 gennaio 2014 foto

Ad aiutare Matteo a cercare la verità c’è Oscar Freddi (Alessio Di Clemente), un giornalista indipendente esperto d’Africa e convinto che il massacro delle giovani missionarie non sia stato causato da conflitti religiosi ma sia legato al traffico d’armi e allo sfruttamento di preziosi giacimenti minerari. Matteo cerca però anche l’aiuto di suor Vera, l’unica che può sapere cosa è accaduto nella missione e che sembra nascondere qualcosa.

Madre, aiutami prima puntata del 24 gennaio 2014 foto

Suor Vera infatti ha spesso degli incubi, in cui ricorda con precisione quanto accaduto il giorno dell’attacco: a colpire non sono stati i guerriglieri africani, ma una banda armata di bianchi, con un capo che si fa chiamare Dominus. Quegli uomini cercavano suor Maria, che sembra essersi unita alla lotta dei guerriglieri.

Madre, aiutami prima puntata del 24 gennaio 2014 foto

In convento suor Germana accoglie alcuni profughi del Congo, tra cui un frate, Giovanni (Giancarlo Previati), ricoverato in gravi condizioni che parla molto poco e ha portato con sè una bambina, Mikila (Sylvia Sali), scampata anche lei al massacro. Germana prende subito a cuore la bambina. Sarà proprio la piccola a rivelare a suor Germana che Maria, la suora che manca all’appello, aspetta un bambino.

Madre, aiutami prima puntata del 24 gennaio 2014 foto

Intanto i Servizi segreti tengono d’occhio il convento.

Madre, aiutami prima puntata del 24 gennaio 2014 foto