Home Rai 1 Il palinsesto di Giugno della Rai (fonte Sipra)

Il palinsesto di Giugno della Rai (fonte Sipra)

Colpevolmente in ritardo, eccoci a elencare in breve le novità del palinsesto pre-estivo della Rai, a conclusione del periodo di garanzia primaverile. Così come abbiamo visto nel caso di Mediaset, un primo colpo d’occhio ci dice che anche nel caso Rai si prospetta un giugno pieno di repliche, quasi a dover dire che la stagione

di share
17 Aprile 2007 12:09

Julia Colpevolmente in ritardo, eccoci a elencare in breve le novità del palinsesto pre-estivo della Rai, a conclusione del periodo di garanzia primaverile. Così come abbiamo visto nel caso di Mediaset, un primo colpo d’occhio ci dice che anche nel caso Rai si prospetta un giugno pieno di repliche, quasi a dover dire che la stagione televisiva termina per tutti a maggio e da giugno si può già andare in vacanza (per chi se lo può permettere ovvio).

Cominciamo da RaiUno. Palinsesto rivoluzionato o quasi quello che ci aspetta dal mese di giugno.
Si comincia la mattina con l’immarcescibile Uno Mattina che, vista la stagione, non poteva che chiamarsi Uno Mattina..Estate e sarà condotta dalla quasi sconosciuta Veronica Maya in sostituzione di Luca Giurato ed Eleonora Daniele.
Nel weekend torna anche Sabato e Domenica, anche in questo caso con la connotazione di rotocalco estivo nel titolo, tanto che con molta fantasia si chiamerà anch’esso Sabato, Domenica &..Estate. Non è dato sapere al momento il nome dei conduttori che sostituiranno gli affiatati Sonia Grey e Franco di Mare.
Alla domenica pomeriggio, terminata Domenica In, andranno in onda film e speciali di Quark mentre è previsto, in attesa dei nuovi episodi che si stanno tutt’ora girando che avranno tra le new entry nientemeno che Kaspar Capparoni, il grande ritorno de Il Commissario Rex, serie che andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì alla domenica nella fascia preserale.
Oltre ai consueti Gran Premi di Formula 1 trasmessi da oltreoceano pertanto in orari desueti causa fuso orario, si segnala nell’access prime time Supervarietà e Anteprima Miss Italia nel Mondo, mentre il prime time domenicale sarà caratterizzato come di consueto dalla fiction.

Il daytime dell’ammiraglia Rai inoltre presenta, con la conclusione della stagione de La Prova del Cuoco, la replica della serie de La Signora in giallo, seguita alle 14,10 (ma resterà poi a quell’ora?) in contrapposizione con l’imbattibile fino ad ora Centovetrine di Canale 5, dall’arrivo di una soap tedesca, sulla scia del successo di Tempesta d’Amore. Trattasi di Julia, che segue (cito dalla scheda ufficiale Rai) le vicende sentimentali di Julia Schilling, giovane donna che, trasferitasi in Sud Africa, ha deciso di occuparsi della protezione della fauna selvaggia organizzando safari di avvistamento: durante un safari incontrerà Daniel Gravenberg, erede di una facoltosa famiglia col quale inizierà una travagliata storia d’amore.
Pomeriggio soap anche per Raiuno che continua la messa in onda di Incantesimo, seguito dalle repliche della fiction Orgoglio, dalla serie australiana Le Sorelle McLeod e infine dal ritorno dell’evergreen L’Ispettore Derrick.
Massimiliano Ossini In prima serata, al martedì sera un ritorno inatteso, Stasera mi butto, show di imitatori condotto qualche anno fa da Gigi Sabani e poi da Pippo Franco e ora affidato alla strana coppia Caterina BalivoMassimiliano Ossini. Per quanto riguarda gli altri giorni della settimana, niente di importante da segnalare se non il calcio della Nazionale come da prassi al mercoledì, la riprogrammazione di SuperQuark di Piero Angela, Miss Italia nel Mondo e un non specificato programma di intrattenimento al venerdì e in seconda serata al sabato.
Sempre al sabato, quasi fossimo già in agosto, si prospettano serate di cinema al femminile, avvicendate dalle finali degli Europei Under 21, qualora gli azzurrini si qualificassero.

Su RaiDue, ritorna nelle prime ore il programma Matinée, rivelazione della passata stagione, mentre proseguono almeno fino a metà giugno i programmi tuttora in onda quali Piazza Grande, L’Italia sul Due, Ricomincio da qui, La sposa perfetta e Piloti.
Nella fascia preserale, con molta fantasia, arriva La soirée, probabilmente un matinée in versione notturna e viene riproposta la serie Stargate SG-1 con due episodi programmati ogni sabato alle 18.
Continuano sulla rete diretta da Antonio Marano i cartoni Disney, i programmi di Michele Guardì e Cd:Live, mentre al sabato come sempre le prove del Gran Premio di Formula 1.
Il cast di Jericho Il prime time prevede alla domenica il ritorno di Numbers, al lunedì il nuovo programma di Fabio Canino Votantonio, il martedì la serata telefilm con le prime tv Jericho e Ghost Whisperer, mentre torna al venerdì la serie Nebbie e Delitti con Luca Barbareschi. Al sabato nuova serie con Jennifer Finnigan, ex attrice di Beautiful, Close to Home, seguita dal telefilm The Practice.
In seconda serata restano La Grande Notte e Confronti affiancati da nuove produzioni come Sfere e Tribbu.

Per quanto concerne infine RaiTre, nel daytime non si segnalano particolari cambiamenti a parte le repliche all’ora di pranzo del telefilm cult Moonlighting con un giovane Bruce Willis protagonista, mentre nell’access arriva la sitcom Colpi di Sole al sabato e alla domenica al posto di Che Tempo che Fa. Access che sarà coperto invece dalla soap partenopea Un posto al sole dal lunedì al venerdì.
In prima serata, continua Report, seguito dagli speciali di Alle Falde del Kilimangiaro e dagli europei di calcio Under 21.
Da segnalare inoltre, al termine di Ballarò, la programmazione di W l’Italia con Riccardo Iacona e di Enigma in prima serata con Corrado Augias.
In seconda serata, a parte RT Rotocalco Televisivo con Enzo Biagi che parte già in questi giorni, arriva finalmente Ambra Angiolini con Dammi il tempo, mentre al giovedì ci sarà ancora spazio per Sfide di Simona Ercolani.

Viste le programmazioni di Rai e Mediaset….buon bagno a tutti!!

Rai 1Rai 2Rai 3