Home Mtv, 16 anni e incinta riduce il numero di gravidanze precoci (in America)

Mtv, 16 anni e incinta riduce il numero di gravidanze precoci (in America)

Per la precisione è stato notato che il tasso di gravidanze tra gli adolescenti è diminuito più rapidamente nelle zone in cui gli ascolti di Mtv in generale sono più alti

pubblicato 23 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:11

16 anni e incinta, il reality che racconta le gravidanze di ragazze adolescenti, dagli ultimi mesi della gestazione al parto, fino alle prime settimane di vita del bambino, potrebbe aver impedito più di 20 mila nascite da madri adolescenti nel 2010.
Questo emerge da una ricerca del National Bureau of Economic Research pubblicata a metà gennaio dal New York Times. L’indagine ovviamente si occupa della versione americana del reality, in onda su Mtv Usa dal 2009 con il titolo 16 and pregnant (in Italia è stata trasmessa per la prima volta a novembre di quell’anno, mentre l’edizione nostrana ha debuttato a settembre 2013).

A firmare la ricerca scientifica, intitolata ‘Media Influences on Social Outcomes – The impact of Mtv’s ‘16 and Pregnant ‘on teen childbearing’ sono Melissa S.Kearney e Philip B.Levine.

È chiaro che non c’è modo di sapere se i singoli spettatori del programma abbiano cambiato il loro comportamento, evitando rapporti sessuali non protetti, alla luce di quanto visto in tv; ma i ricercatori sono stati in grado di mettere in relazione l’audience con la riduzione di natalità. È inoltre da precisare che hanno notato che il tasso di gravidanze tra gli adolescenti è diminuito più rapidamente nelle zone in cui gli adolescenti hanno guardato di più l’intera programmazione di Mtv – quindi non solo la serie 16 and Pregnant – rispetto alle zone in cui questo non è avvenuto.

Secondo lo studio il reality potrebbe aver influenzato il comportamento degli adolescenti: per esempio è stato dimostrato che durante la messa in onda di 16 and Pregnant il numero di post sui social media e le ricerche online sulla contraccezione e sul tema specifico aumentano.

L’indagine afferma che il programma, spesso accusato di voler spettacolarizzare momenti privati di minorenni, avrebbe contribuito a ridurre le nascite da madri adolescenti di circa il 6% nei primi 18 mesi successivi alla messa in onda.

Insomma, 16 anni e incinta viene ritenuto un programma educativo, in quanto non soltanto aiuta i giovani a destreggiarsi con la gravidanza, ma favorisce pure la conoscenza e il dibattito sul tema del sesso protetto raccontando soprattutto le difficoltà che si devono affrontare nel portare avanti una gravidanza e la crescita di un figlio così giovani.

MTV Italia