Home Carlo Mazzacurati, stasera su Rai 5 in prima serata con Ritratti

Carlo Mazzacurati, stasera su Rai 5 in prima serata con Ritratti

Casuale ‘omaggio’ di Rai 5 al regista, che in prima serata firma il terzo e ultimo appuntamento di Ritratti, ciclo di docufilm realizzato con Marco Paolini.

pubblicato 22 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:14

Carlo Mazzacurati è morto oggi, mercoledì 22 gennaio, a 57 anni dopo una lunga malattia e proprio stasera in prime time su Rai 5 va in onda l’ultima puntata di Ritratti, ciclo di tre documentari firmati dal regista padovano con Marco Paolini. Tre puntate dedicate a tre grandi autori della letteratura italiana del Novecento prodotti da Fandango anni fa che Rai 5 ha trasmesso ogni mercoledì dall’8 gennaio e che si conclude proprio stasera, quasi a rappresentare l’ultimo saluto del regista al pubblico televisivo.

Dopo aver portato in tv l’arte e le riflessioni di Mario Rigoni Stern e di Andrea Zanzotto, la terza e ultima puntata è dedicata a Luigi Meneghello, che parte da una citazione del Inizia così, con una citazione del suo primo romanzo “Libera nos a malo” per raccontare a Paolini, sotto lo sguardo attento della macchina da presa di Mazzacurati, la sua vita di partigiano e la sua carriera di scrittore, la sua esperienza umana e letteraria, che proprio in queste settimane la Rai aveva deciso di offrire al sul pubblico. E in basso ne trovate un assaggio, in attesa della messa in onda.

Un modo ‘involontario’, dicevamo, per ricordare il regista, ma forse per questo ancor più suggestivo: appuntamento alle 21.15 su Rai 5.

Rai 5