Home Focus Ascolti – Voyager ai confini della conoscenza (Rai 2)

Focus Ascolti – Voyager ai confini della conoscenza (Rai 2)

La radiografia che vi propone oggi la nostra rubrica di Focus ascolti è del programma di Rai2 Voyager, ai confini della conoscenza.

di Hit
pubblicato 22 Gennaio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:01

Vediamo dunque come sono andate queste 4 puntate del ciclo attualmente trasmesso dalla seconda rete della televisione pubblica. La media delle 4 puntate andate in onda, fra il 30 dicembre 2013 ed il 20 gennaio 2014 è stata di 1.684.000 telespettatori ed il 6,32% di share. La puntata che ha ottenuto l’ascolto più alto è stata la prima del 30 dicembre scorso, mentre la meno vista è stata quella andata in onda il 13 gennaio, che totalizzò un ascolti pari a 1.467.000 telespettatori ed il 5,39% di share.

Vediamo ora la composizione del pubblico del programma diretto e condotto da Roberto Giacobbo, che presenta una parità per quel che riguarda il sesso. Abbiamo infatti il 49,65% di uomini ed il 50,35% di donne. Passiamo ora alla composizione per età dove partiamo dal 2,13% della fascia 4-7 anni, 3,24% 8-14 anni, 4,44% 15-24 anni, 8,23% 25-34 anni, 15,50% 35-44 anni, 18,24% 45-54 anni, 20,11% 55-64 anni e per il 28,13% dagli over 65.

Risulta essere composto per un alta parte di classi elevate il pubblico di Voyager, abbiamo infatti per il 17,33% dalla classe AA e dal 38,54% dalla classe MA. Solamente per il 3,36% la classe BB, poi abbiamo per il 5,94% la AB, 6,95% BA e per il 27,88% la classe MB. Per quel che riguarda il livello d’istruzione abbiamo il 5,03% nessuna, 17,90% elementare, 33,98% media inferiore, 34,73% media superiore e per l’8,36% dai laureati.

Partendo da una media share del 6,32%, vediamo che Voyager eccelle nel target uomini, dove raggiunge il 6,8%. Nella fascia 55-64 anni dove arriva al 7,26% di share. Nella classe AA con il 6,73%, nella MA con il 6,84% di share ed arrivando al 7% nel target laureati.

La regione dove Voyager realizza la percentuale di share più alta risulta essere l’Abruzzo con l’8,82%, seguita dal Friuli Venezia Giulia con l’8,23% e dalle Marche con il 7,9% di share. La regione invece dove il programma di Roberto Giacobbo ottiene lo share più basso è la Basilicata con il 3,28%, seguita dalla Valle d’Aosta con il 4,49% e dalla Calabria con il 4,76% di share.

Rai 2