Home Notizie The Apprentice 2, analisi twitter puntata 17 gennaio 2014: 2.956 tweet per l’esordio

The Apprentice 2, analisi twitter puntata 17 gennaio 2014: 2.956 tweet per l’esordio

The Apprentice 2: l’analisi dei risultati della puntata d’esordio della seconda stagione del talent di Sky Uno.

pubblicato 20 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:21

Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che ha generato la prima puntata della seconda edizione di The Apprentice su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e la puntate del talent di SkyUno andata in onda venerdì 17 gennaio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).

La puntata d’esordio del talent con il Boss Flavio Briatore ha portato 1.059 utenti ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale #TheApprenticeIt e l’account ufficiale @TheApprenticeIt. Il traffico generato è stato pari a 2.956 tweet. I dati All Tracker sono quasi il doppio di quelli Official: gli utenti che hanno parlato genericamente del programma sono stati 1.941 generando un traffico pari a 4.228 tweet.

Dall’infografica si può notare che i quattordici concorrenti sono ancora abbastanza anonimi per gli user che hanno scelto di commentare The Apprentice su Twitter, infatti i due momenti della puntata che meritano di essere segnalati sono quello che si è registrato alle 21.22, dedicato all’arrivo al loft dei papabili candidati alla vittoria (66 tweet), e quello che si è registrato alle 22.00, quando il Boss Flavio Briatore ha iniziato a commentare il risultato della sfida (61 tweet).

The Apprentice 2 prima puntata infografica

CONFRONTO CON ALTRI PROGRAMMI DI VENERDI’ 17 GENNAIO 2014

Se confrontiamo l’interazione generata dalla puntata d’esordio di The Apprentice, con quella generata dalla prima puntata de Le Invasioni Barbariche e dalla terza puntata de Il Boss delle cerimonie, notiamo che: il programma di SkyUno ha avuto meno appeal del programma di La7 condotto da Daria Bignardi che ha avuto la capacità di coinvolgere 4.111 user, che hanno generato 11.353 tweet (senza contare che in sovrapposizione non c’è stata partita); il programma di SkyUno ha coinvolto più user del programma di RealTime (Il boss delle cerimonie ha portato 564 persone ad utilizzare il social network), coinvolgendoli di meno (il programma della seconda serata di RealTime è stato nominato 2.591 volte).

The Apprentice 2 – Grafici interattivi prima puntata

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER

UPM ALL / OFFICIAL TRACKER

TORTA DEVICE

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

Foto | Sito Ufficiale