Uno due tre… stalla!, gli highlights della terza puntata

A Uno due tre… stalla! è scoppiata l’invasione delle ca-vallette. Già dalla striscia quotidiana di oggi pomeriggio il programma ha letteralmente cambiato registro. Al bando il didascalismo bucolico-campestre o le sofferenze da reality, largo all’ironia e al gioco di ruolo. Il cast si è diviso in due gruppi a causa di una repentina insurrezione femminile

no due tre stalla terza puntata

A Uno due tre… stalla! è scoppiata l’invasione delle ca-vallette. Già dalla striscia quotidiana di oggi pomeriggio il programma ha letteralmente cambiato registro. Al bando il didascalismo bucolico-campestre o le sofferenze da reality, largo all’ironia e al gioco di ruolo. Il cast si è diviso in due gruppi a causa di una repentina insurrezione femminile (forse fomentata dagli autori?): da una parte le neo-contadine che rivendicano il girl power, dall’altra gli uomini della terra che non ci stanno a veder svilita la nobile arte dell’agricoltura (oltre che la loro rude vitalità).
La terza puntata de La Stalla, rigorosamente in diretta, è dunque all’insegna della competizione tra squadre, sulla falsariga di Amici in cui l’ingrediente ha pagato (ma in realtà, più che l’ultima edizione, la rivalità maschi-femmine ricorda la precedente, che vedeva i sessi opposti della scuola di Canale5 separati dal rischio di venire alle mani).
Le ragazze recuperano un po’ di trucchi dopo il recente stato di disfacimento e in studio irrompono i giochi demenziali che vedranno contrapposti due mondi diversi e a quanto pare più inconciliabili delle pupe e i secchioni.
Sono queste, dunque, le novità previste dalla terza puntata di Uno due… tre stalla! che andrà in onda sugli schermi di Tvblog in una versione un po’ speciale. Per ragioni di priorità abbiamo deciso di privilegiare la web-cronaca de La Sposa perfetta, che debutta questa sera su Raidue. Ma, vista la curiosità destata dal cambio della guardia autorale, che vedrà nella scaletta della serata lo zampino di Maria De Filippi, non possiamo non segnalare gli avvenimenti più eclatanti con pillole di highlights a cura del blogger Kaos.

Si ringrazia Kaos che ha curato gli highlights

21.11 Barbara d’Urso dichiara la volontà (preannunciata) di cambiamento con una scelta inventiva: vallette contro contadini divisi in due squadre per volontà delle vallette. Per due giorni vallette e contadini sono stati separati, scenicamente per volontà delle ragazze, apparentemente stufe di essere comandate dai contadini.

21.19 Le squadre hanno scelto durante la settimana due nominati della squadra avversaria, proprio come ad Amici di Maria de Filippi nella dinamica delle nomination.

21.24 Oltre a Taricone e alle tre comari si aggiungono Aldo Busi, Iva Zanicchi ed alcuni esperti delle associazioni degli agricoltori. Si apre la sfida tra le due squadre, e il pubblico da casa dovrà votare la squadra preferita indifferentemente dai vincitori.

21.27 Prova del trasporto del fieno. Artemio si sfida con 4 vallette nel caricare balle difieno su un presunto camioncino. Una prova accattivante meno del meteo. 15 balle di fieno per le vallette, 16 per i contadini.

21.32 Aldo Busi protesta. La prova secondo lui non è adatta alle donne. Mette il discorso sul letterario. Iva Zanicchi dice: “con le balle le vallette non ci sanno fare”. Litigheranno per tutta la puntata su temi di così grande interesse? Ovviamente c’è anche il risultato provvisorio che al posto delle carte utilizza dei contenitori grafici di latte. Contadini in vantaggio.

21.38 – Dove sono Max Orsi e Federico Angelucci? Andiamo avanti. Sfida di cultura agraria: per i contadini cultura generale in todo sull’argomento. Per le vallette i contenuti di una dispensa. Stanno proponendo una sfida di tennis tra un tennista e un giocatore di bowling, pilotata in maniera tale che anche il giocatore di bowling se la cavi piuttosto bene.

21.52 La fattoria torna dopo il blocco pubblicitario. Barbara d’Urso riafferma le ragioni del cambiamento e si continua con la sfida. Iaia de Rose ha evidentemente studiato a memoria la dispensa, e le inforca tutte con sicurezza. Barbara d’Urso in modalità piaciona un po’ schierata ci potrebbe anche piacere, forse. Vincono le vallette, nonostante le lamentele dell’ “Avvocato”.

22.02 Secondo risultato provvisorio: in testa i contadini. Mi chiedo chi possa votare le veline sinceramente. Terza prova: stira la camicia e rammenda il calzino. Ciccio Valenti ha un tono messale stasera, cos’è successo? Nel frattempo un po’ di video di liti rituali.

22.09 E’ entrata Imma, una nuova valletta che ha dello spaesato forte. “Avvocato” e Serafino contro la new entry Imma e Andrea Lehotska per la prova stira e rammenda. Se la cavano male, specialmente nel rammendare i calzini. Andrea si distingue per maggiori capacità di stiraggio. Sono esaltato!

22.21 Tornati dalla pubblicità, mi lascio ad una considerazione accorata ai commenti dei lettori. Qui c’è grande indignazione per gli ingredienti fotocopiati dai programmi di successo Mediaset, malcelati e fin troppo evidenti a chiunque. Più pepe, forse, ma l’effetto “falso d’artista” è palese. Iva Zanicchi dove la metti metti è sempre adorabile e qualsiasi cosa dica è religione. Dopo la verifica di Barbara D’Urso la squadra migliore pare essere stata quella delle vallette. Iva: “I contadini lasciano un buco nella calza per far respirare i piedi”. Adoro! Terzo risultato provvisorio: vittoria per i contadini, ma le vallette recuperano. Avete notato lo sfondo musicale copiato da quello di Amici durante la visione delle “carte”?

22.27Serafino contro Sabrina tentano nella nuova prova a vendere i prodotti del proprio banchetto. Chi avrà più compratori a fine prova vince la sfida. Sabrina si esibisce in un canto concordato. Dopodichè va tutto a ramengo, detto prosasticamente. Barbara: “Mi sembrava di stare al mercato”, voto 2 per l’ironia. Il pubblico selezionato si divide tra i due banchi! Grandi emozioni questa sera… Taricone è imbarazzato quasi, ma lo dice: vincono i contadini.

22.40 – Disquisizione professionale tra Sabrina e U’Muschen. “Non puoi offendere il nostro lavoro artistico, è come se offendessi il tuo lavoro di contadino”. Alessandra Celentano docet. Nel frattempo impazzano i nomi sostitutivi della trasmissione nei commenti. (C’è Stalla Per Te!, Saranno Contadine, Ucontadinus, Amici delle vacche). Ne voglio ancora, vi prego! Quarta provvisoria: parità tra le squadre.

uno due tre stalla cadutaLA FOTO-SEGNALAZIONE DEL LETTORE DANIELO: Dopo la prova delle balle di fieno, una delle vallette si è sentita male e nonostante tutto il programma è continuato come se niente fosse.

22.51 Le vallette avrebbero rivoluzionato questo programma, è la terza volta che lo si dice, ed è la terza volta che mi incaponisco per la falsità di tale giustificazione. Nuova sfida: pigiatura dell’uva. Giulia, Nancy e Francesca contro Artemio e Bastiano. Un’impostazione da programma “paesano” suggeriscono nei commenti. In effetti si è tentata la strada soft pop, con le sfide che vediamo ancora tra paesi nelle reti regionali. Vincono i contadini.

23.03 Mauro è stato interpellato. “Perchè non hai ancora parlato?” tuona Barbara. Perchè c’è qualcosa da dire? I contadini ritornano in vantaggio. Aldo Busi chiede che le ragazze vengano premiate, dando ai contadini degli scafati (scaltri) e volendo dare un premio a chi ha voglia di imparare. Iva Zanicchi chiede a Serafino che una ragazza…passi una serata con lui. Pillole fuori luogo deliziosissime. La mamma delle Meteorine gemelle interviene per dire che Serafino non le ha mai aiutate. Toni che manco in asilo.

23.16 – Ritorno con il microfono traballante e la D’Urso in vago imbarazzo. “Ctrl C ctrl V”! Questo è il nome vincitore per ribattezzare il programma “Un, due, tre, Stalla!”: adoro! Ripresa dell’interessante discussione tra meteorine e Serafino. Le vallette interpretano la parte delle ferite di guerra, hanno parlato di errevuemme e Barbara tiene il microfono come Maria de Filippi. Tutto, purtroppo, torna.

23.21 – Creatività e fantasia da utilizzare sulle due lavagne per disegnare l’orma degli animali proposti. Due membri per squadra riproducono con una certa abilità le forme, Il mulo, il cavallo e la mucca. Via con la pecora. “Noi stiamo facendo un figurone stasera”, dice Barbara. Esatto, Barbara, esatto. Ultima impronta, la gallina. Vincono i contadini, nonostante la presentatrice parteggi per le vallette. “Un contadino che non sa disegnare l’orma di una gallina è un bravo contadino?” si chiede Barbara. Non ho parole. E la ciliegina è Aldo Busi che porta la colomba con i canditi. il monologo è inevitabile, con tanto di poesia. Non si veste da contadinella? Iaia la sa a memoria, e la continua a recitare.

23.39 – Rispetto alle prime puntate la piacevolezza della diretta si sente. Il trash è trash, ma è più saporito quando lo si vede dal vivo. Iva vuole spezzare la separazione tra i gruppi, forse inconsapevole del nuovo meccanismo creato alla Amici. Le due squadre hanno concluso le sfide. Ecco il risultato della sfida tra squadre. Il risultato finale vede vincenti i contadini.

23.42 Baci e abbracci con impallamenti vari. I contadini hanno indicato come dicevamo prima, due nomi “papabili”. Piccolo sondaggio interno per alzare la tensione. Nel frattempo c’è odore di dati auditel favorevoli al programma. Domani vedremo. I nomi dei nominati sono (ne uscirà solo una): Sabrina Marinangeli e Marianna Ferrera. La scelta dell’uscita competerà alle compagne di squadra.

23.48Marianna Ferrera lascia il gioco per maggioranza di voti. Contro ogni logica contrattuale di “coppia artistica” con la gemella Manuela, esce la meteorina di Emilio Fede.

23.59 – Ultimo blocco della trasmissione. Busi richiama l’attenzione al sesso rurale: “In campagna scopavano persino le cicale con le formiche”. Cenno all’accenno di love story tra contadino U’Muschen e una valletta. Non si vedranno per una settimana. Saluti finali: bilancio positivo sotto il profilo del ritmo e per il “bello della diretta”. Il programma è pronto per ridecollare? Probabilmente si. Un saluto e un ringraziamento a tutti i commentatori (moltissimi) della serata.

Vi richiamo i recenti post dedicati a Uno due tre stalla e le gallery delle contadine con le loro foto più sexy:

Barbara D’Urso e la nuova Fattoria
La cronaca della prima puntata di Uno due tre stalla!
La cronaca della seconda puntata di Uno due tre stalla!
I profili delle contadine di Uno due tre stalla!
Artemio, Serafino e gli altri contadini della stalla
La gallery di Francesca D’Auria
La gallery di Andrea Lehotska
La gallery di Dana Ferrara (eliminata)
La gallery di Sabrina Marinangeli
La gallery delle gemelline Manuela e Marianna Ferrera
La gallery di Nancy Comelli
La gallery di Elisa Bagordo
La gallery di Rosaria Cannavò
La gallery di Alessandra Sorcinelli
La gallery di Francesca De Rose
La gallery di Giulia Fogliani