Home Fiction Mediaset.it Video – La Tv da vedere e rivedere

Mediaset.it Video – La Tv da vedere e rivedere

Nuovo servizio video di Mediaset.it attraverso il quale è possibile visionare spezzoni di programmi già andati in onda sulle reti Mediaset ma anche succose anteprime e backstage.Stamattina in attesa che uscissero i dati consueti, attesa poi rivelatasi vana causa ritardi da parte di Auditel a causa della rilevazione dei canali di Sky, mi sono accorto

di share
2 Aprile 2007 11:29

Nuovo servizio video di Mediaset.it attraverso il quale è possibile visionare spezzoni di programmi già andati in onda sulle reti Mediaset ma anche succose anteprime e backstage.

Stamattina in attesa che uscissero i dati consueti, attesa poi rivelatasi vana causa ritardi da parte di Auditel a causa della rilevazione dei canali di Sky, mi sono accorto sul sito del TgCom di un link strano; in pratica, in alto a destra compariva un riquadro con scritto video e una serie di immagini tra cui Ficarra e Picone a Striscia, la liberazione della ragazza rapita a Varese e lo Tsunami alle Isole Salomone.
La mia curiosità ha portato a cliccarci e mi ha rimandato ad un sito completamente nuovo, un elenco di filmati tratti dalle più svariate trasmissioni Mediaset e anche una sezione dedicata alle cosiddette esclusive Web.

Va detto che non è una novità assoluta: da tempo Rai ha attuato un servizio simile, ma sicuramente sarà ben accolto se dovesse essere, come peraltro accennato in una delle sue ultime conferenze stampa da Yves Confalonieri di RTI New-Media, prossimamente un vero e proprio vademecum di tutto ciò che è andato in onda poco prima in tv.
La concorrenza a YouTube si sta facendo serrata e le major cercano in qualche modo di attrezzarsi e di mantenere intatti i diritti dei propri programmi; così come ha fatto in questi giorni la Rai, anche Mediaset ha deciso di pubblicare anche con poco scarto di tempo dalla messa in onda (pensiamo che stamattina alle 9 era già presente il sommario del TG5 delle 8) gli spezzoni di trasmissioni, fiction, soap più viste del Biscione.

Il sito è ancora in realizzazione, la stessa Mediaset non l’ha ancora annunciato, ma le premesse sembrano buone. Sarebbe davvero interessante se l’indomani dalla messa in onda di un programma di approfondimento giornalistico, un varietà, una soap o un reality si potesse rivedere l’intera puntata o spezzoni di essa così come oggi accade nell’ottimo concorrente RaiClick.
Il sito Mediaset.it Video in più è strutturato con la sezione “I Più visti“, dove appaiono i video più contattati e “Scelti per voi“, ovvero quelli che la redazione ritiene più interessanti. Inoltre c’è pure un motore di ricerca interno per trovare quelli più datati e soprattutto una sezione, forse la più interessante di tutte, “Esclusive Web“, dedicata ai backstage, ad interviste esclusive e a immagini non andate in onda in televisione.

Piccola annotazione tecnica: i filmati sono realizzati in linguaggio Flash quindi sono visibili da tutte le piattaforme. Nel caso di Windows è necessario installare il controllo Active X del Flash Player, totalmente gratuito e sicuro.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Speriamo che possa diventare un ottimo contraltare al bel servizio che offre la Rai, dove per esempio si può consultare l’intera puntata di una fiction o dell’Isola dei Famosi senza sborsare un centesimo. Di questi tempi, quasi un’utopia.

[Sito Ufficiale http://www.video.mediaset.it]