Home L'Isola dei Famosi VERITA’ E MEZZE VERITA’

VERITA’ E MEZZE VERITA’

Vorrei commentare, con rispetto e forse un po’ di ignoranza, le dichiarazioni di Petruccioli in merito ai reality. In quanto autore dell’Isola non sono super-partes pero’ non riesco ad astenermi. E’ tutto paradossale. Petruccioli e’ un politico e come tale ragiona. C’e’ l’idea che i Reality siano trash e non piacciano e percio’ la cavalca.

29 Marzo 2007 10:12

Vorrei commentare, con rispetto e forse un po’ di ignoranza, le dichiarazioni di Petruccioli in merito ai reality.
In quanto autore dell’Isola non sono super-partes pero’ non riesco ad astenermi. E’ tutto paradossale. Petruccioli e’ un politico e come tale ragiona.

C’e’ l’idea che i Reality siano trash e non piacciano e percio’ la cavalca. Spesso e’ vero, ma spesso no. Dire che i reality sono degradanti, volgari, umilianti e cattivi e’ qualunquista come dire che il cinema e’ violento e pornografico, i quiz noiosi, i talk show vetrine del potere.

Non si puo’ generalizzare. Mai e in nessun caso. I reality vannno male perche’ ce ne sono troppi e molti sono malfatti. Gli stessi discorsi si facevano qualche anno fa per i quiz, poi si sono fatti per le candid camera. E’, come sempre, una questione di misura. Sicuramente bisognerebbe cercare di migliorare la qualita’ dei programmi, ma bisogna tener conto di altri due elementi dei quali Petruccioli forse si dimentica adesso ma che si ricordera’ piu’ avanti : LA PUBBLICITA’ E GLI ASCOLTI.

I reality hanno infatti molti difetti, ma hanno il pregio di costare poco, di fare ascolto (quando piacciono) e di conseguenza richiamare pubblicita’. Questa polemica nei confronti dei reality avrebbe senso se la Rai rinunciasse a dare un valore agli ascolti e di conseguenza agli introiti pubblicitari. Sara’ cosi ? Non credo. Sono altrettanto sicuro che se con questa nuova linea gli ascolti dovessero scendere, i direttori di rete si aggrapperebbero a qualsiasi programma possa garantire loro un aumento degli ascolti. Reality compresi.

L’idea che l’Isola non si faccia piu’ mi intristisce. Siamo sicuri che il programma che la sostituira’ sara’ migliore ? Meno volgare ? Fara’ gli stessi ascolti ? Se sara’ cosi’ saro’ felice di essermi sbagliato, ma permettetemi di avere i miei dubbi.

P.S. A proposito di volgarita’, una piccola provocazione…ma la bestemmia di Ceccherini che ha gettato un’ombra di volgarita’ sull’Isola, e’ cosi’ diversa dalla stessa bestemmia detta a Sanremo ? Chiudiamo anche Sanremo ?

Angelo Ferrari

L'Isola dei Famosi