Home Ballando con le Stelle Olimpiadi 2012, i commentatori di Sky: quanti “figli” di Milly Carlucci

Olimpiadi 2012, i commentatori di Sky: quanti “figli” di Milly Carlucci

Nella squadra di commentatori tecnici di Sky per le Olimpiadi ci sono anche diversi volti noti in tv: da Fiona May a Patrizio Oliva, da Antonio Rossi a Max Rosolino

pubblicato 17 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:19

Presentati i palinsesti di Sky per le Olimpiadi di Londra 2012, andiamo alla scoperta delle voci che ci accompagneranno durante le telecronache sulla tv satellitare.

Le gare di nuoto saranno commentate da Fabio Caressa e Lia Capizzi, affiancati da Massimiliano Rosolino, oro a Sidney 2000, e Cristina Chiuso, primatista dei 50 m e 4X100 stile libero.

Giuseppe Porzio, Alberto Angelini e Riccardo Tempestini affiancheranno, invece, Daniele Barone nel commento delle gare di pallanuoto (per quelle femminili ci sarà Martina Miceli), mentre i tuffi potranno contare sui fratelli Tommaso e Nicola Marconi. Le telecronache del nuoto sincronizzato avranno la voce di Niccolò Omini e il commento tecnico di Giovanna Burlando.

Nel ciclismo, Francesco Pierantozzi sarà accompagnato da Mario Cipollini, Maurizio Fondriest e Giovanni Lombardi (oro a Barcellona 1992). Le telecronache dell’atletica spetteranno a Maurizio Compagnoni e Nicola Roggero, affiancati da Fiona May (argento ad Atlanta 1996 e Sydney 2000), Stefano Baldini (oro ad Atene 2004) e Stefano Mei.

Per la ginnastica ci saranno Jury Chechi e Fabrizia D’Ottavio, entrambi sul podio di Atene, mentre la scherma, affidata alla voce di Pietro Nicolodi, avrà il commento tecnico di Diana Bianchedi (vincitrice di due ori olimpici), Salvatore Sanzo (quattro medaglie olimpiche al collo) e Sara Cometti.

Foto apertura | © TM News

Le telecronache del pugilato saranno affidate a Mario Giambuzzi e Andrea Paventi, al fianco di Patrizio Oliva (oro a Mosca 1980) e Maria Moroni. E ancora, Francesco De Angelis, mitico capitano di Luna Rossa all’America’s Cup, racconterà le competizioni di vela insieme con Sandro Donato Grosso e Pietro Colnago.

Decisamente imperdibile il team del basket, con l’ex allenatore della Nazionale italiana Ettore Messina, Franco Casalini, Giovanni Lucchesi e Davide Pessina a supporto di Flavio Tranquillo, Francesco Bonfardeci, Geri De Rosa, Paola Ellisse, Enrico Giancarli e Alessandro Turci. Difficile dire se vi siano più fuoriclasse tra i commentatori o tra i telecronisti.

Veronica Calabrese e Maurizio Casarola affiancheranno Lucio Rizzica e Biagio Maglienti nel racconto delle gare di judo, lotta greco romana e taekwondo.

La squadra della pallavolo sarà composta da Lorenzo Dallari, Marco Nosotti, Stefano Locatelli, Maurizia Cacciatori, Alberto Cisolla, Andrea Zorzi, Franco Bertoli, Fabio Vullo e Luciano Pedullà, mentre per il tennis Luca Boschetto ed Elena Pero potranno contare sui pareri di Laura Golarsa e Raffaella Reggi. E inoltre: per il tennis tavolo, Massimo Tecca e Antonio Di Silvio; per i pesi Flavio Di Mitri, Luca Casali e Biagio Maglienti; per il pentathlon moderno Mario Giunta e Stefano Pecci; per il tiro con l’arco Geri De Rosa; per il triathlon Luca Corsolini.

Altro volto di rilievo è Antonio Rossi, vincitore di cinque medaglie olimpiche e portabandiera azzurro a Pechino 2008: l’ex canoista commenterà le gare di canottaggio insieme con Nicola Roggero e quelle di canoa e kayak con Pietro Nicolodi e Johnny Lazzarotto. Commentatore tecnico del calcio maschile sarà Gianluca Vialli (mentre quello femminile sarà raccontato da Martina Angelini e Betti Bavagnoli); infine, Ilaria D’Amico avrà il compito di raccontare in diretta la cerimonia inaugurale con Beppe Severgnini e Carlo Vanzini.

Il mosaico di Sky Sport per le Olimpiadi di Londra 2012

Come vedete, tra i commentatori di Sky ci saranno molti “figli” di Milly Carlucci: Massimiliano Rosolino (concorrente di Ballando con le stelle nel 2006, ma anche “presentatore” di Domenica In), Mario Cipollini (concorrente di Ballando con le stelle nel 2005), Patrizio Oliva (concorrente di Notti sul ghiaccio nel 2007), Fiona May (concorrente di Ballando con le stelle nel 2006, oltre che attrice di Butta la luna), Diana Bianchedi (istruttrice di Uomo e gentiluomo nel 2008). Ma, tra i personaggi che hanno familiarità col piccolo schermo, vanno segnalati anche Jury Chechi (un’esperienza ad Amici), Antonio Rossi (concorrente del dimenticato Comedy Club, in onda su Italia 1 nel 2006) e Maurizia Cacciatori, concorrente dell’Isola dei Famosi 4.

Ballando con le Stelle