Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 9 gennaio 2014: +16% rispetto alla scorsa settimana, +211% rispetto alla seconda edizione

MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 9 gennaio 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce il traffico rispetto alle puntate della seconda edizione (+211%) e a quelle di sette giorni fa (+16%).

di

Questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo scoprire il traffico che sono riusciti a generare la settima e la ottava puntata terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, tutte le informazioni relative al rapporto tra Twitter e le puntate talent di SkyUno andate in onda giovedì 9 gennaio 2014 (Qui il nostro Liveblogging).

La quarta serata che SkyUno ha dedicato al talent culinario ha portato 6.400 utenti (+16% rispetto a sette giorni fa) ad interagire su Twitter utilizzando l’hashtag ufficiale @masterchef.it e l’account ufficiale @masterchef_it. Il traffico generato è stato pari a 25.395 tweet (+16% rispetto a sette giorni fa). I numeri sono di gran lunga superiori alle medesime puntate dell’edizione precedente: +211% di tweet (all’epoca furono 8.167%) creati dal 185% in più degli utenti (all’epoca furono 2.482). Per quanto riguarda gli All Tracker bisogna segnalare una leggera flessione rispetto alle scorse puntate: i tweet totali sono passati da 33.190 a 30.367 (-9%) e gli utenti da 11.687 a 8.167 (-30%). Confrontando i dati All Tracker di ieri con quelli della scorsa edizione, invece, si registra comunque una crescita: +237% di tweet, generati dal 212% in più di utenti.

L’infografica questa volta ci segnala i due momenti più chiacchierati della serata, ed entrambi riguardano Rachida: alle 21.29 392 tweet commentano l’incontro tra Rachida e Tiziana (la vincitrice della scorsa edizione di Masterchef), mentre alle 22.05 465 tweet parlano del confronto tra Rachida e Bastianich, quello nel quale il giudice chiede alla concorrente se vuole essere sgridata.

MasterChef 3 – Grafici settima e ottava puntata

Dai grafici di questa settimana si evince che:

– l’iPhone è sempre il device preferito da chi twitta di Masterchef (45,4% dei tweet, contro il 21,9% creati con Android e il 13,7% creati dal web);

– tra i giudici continua a crescere l’interesse nei confronti di Bruno Barbieri che passa dal 29% al 31,7%. Calano Joe Bastianich, che scende dal 48,1% al 47,8% e Carlo Cracco che passa dal 22,9% al 20,5%.

– tra i concorrenti Rachida si conferma nettamente la preferita ottenendo 4689 tweet dedicati a lei. Alberto è nuovamente il secondo concorrente più chiacchierato (912 citazioni); crescono Laura, Federico e Beatrice (rispettivamente con 819, 758 e 456 citazioni); non destano grande attenzione Michele G (21 tweet), Michele C (31 tweet), Emma (69 tweet) ed Enrica (86 tweet).

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt7-8/masterchef3_pt7-8_tveet.php?chart=masterchef3_pt7-8_tpm” frameborder=”0″]

UPM ALL / OFFICIAL TRACKER
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt7-8/masterchef3_pt7-8_tveet.php?chart=masterchef3_pt7-8_upm” frameborder=”0″]

TORTA DEVICE
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt7-8/masterchef3_pt7-8_tveet.php?chart=masterchef3_pt7-8_tortadevice” frameborder=”0″]

TORTA GIUDICI
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt7-8/masterchef3_pt7-8_tveet.php?chart=masterchef3_pt7-8_tortagiudici” frameborder=”0″]

TPM GIUDICI
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt7-8/masterchef3_pt7-8_tveet.php?chart=masterchef3_pt7-8_tpmgiudici” frameborder=”0″]

CLASSIFICA CONCORRENTI
[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt7-8/masterchef3_pt7-8_tveet.php?chart=masterchef3_pt7-8_classificaconcorrenti” frameborder=”0″]

La nota metodologica

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

FOTO | Sito ufficiale

Ultime notizie su MasterChef

MasterChef è un talent culinario nato nel 1990 sulla BBC, ma esploso su scala mondiale dopo il restyling del 2005.

Tutto su MasterChef →