TvBlog consiglia: Report

Il consiglio di oggi è obbligato, riparte infatti stasera su Raitre un nuovo ciclo di Report condotto da Milena Gabanelli. Le inchieste dei freelance della trasmissione più “anomala” del panorama dell’informazione italiana ripartono con uno scandalo che stranamente fa fatica a trovare spazio in tv e sulle grandi testate. Il titolo del reportage dice tutto:

di

Il logo di ReportIl consiglio di oggi è obbligato, riparte infatti stasera su Raitre un nuovo ciclo di Report condotto da Milena Gabanelli.

Le inchieste dei freelance della trasmissione più “anomala” del panorama dell’informazione italiana ripartono con uno scandalo che stranamente fa fatica a trovare spazio in tv e sulle grandi testate. Il titolo del reportage dice tutto: “Telecom: debiti e spie“. Sotto la lente di Report quindi la gestione dell’operatore ex-monopolista di Marco Tronchetti Provera, quello che Beppe Grillo definisce “l’uomo più indebitato d’Italia“.

C’è molto da sapere su Telecom, partendo dalla scalata di Provera passando per il “mistero” dell’improvvisa emergenza finanziaria di un operatore telefonico che ha operato fino a pochi anni fa con tariffe “da strozzo” fino ad arrivare alla recente inchiesta della Procura di Milano sulle intercettazioni illegali, i dossier e l’attività spionista che sarebbe stata messa in atto da una struttura clandestina interna a Telecom.

La classica polpetta avvelenata per qualsiasi media vista la dipendenza di tutto il settore dagli investimenti pubblicitari. Quanto si rischia sollevando il coperchio su un tema come questo quando hai tre pagine intere di inserzioni sulle offerte Tim al giorno o 5 spot all’ora con Abatantuono che promuove Alice? Molto, troppo probabilmente. Per assurdo ci vuole qualcuno che sia “libero” perchè lavora da freelance con un piede dentro e uno fuori in un azienda con qualche migliaia di giornalisti professionisti a libro paga per sperare di poter vedere ed ascoltare certe cose. Da tutti gli altri è molto più facile arrivi qualcosa sulle Vallettopoli, sui ricatti di Corona attorno alle foto di tradimenti, scappatelle e topless delle starlette di turno.

Autore dell’inchiesta di stasera Sigfrido Ranucci, giornalista già autore per Rai News 24 di importanti scoop come quello sull’uso di Fosforo Bianco a Fallujah in Iraq da parte dell’esercito americano. Il video di quel suo straordinario lavoro è disponibile qui.

L’appuntamento con Report è quindi per questa sera, ore 21.30, Raitre. Da non perdere.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Milena Gabanelli

Milena Gabanelli, giornalista e conduttrice di Report

Tutto su Milena Gabanelli →