Home MasterChef Italia Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 26 dicembre 2013: -45% rispetto alla scorsa settimana, +218% rispetto alla seconda edizione

Masterchef Italia 3, analisi twitter puntate 26 dicembre 2013: -45% rispetto alla scorsa settimana, +218% rispetto alla seconda edizione

MasterChef Italia 3: l’analisi dei risultati delle puntate di giovedì 26 dicembre 2013 su Twitter, elaborata da Tveet.com. Cresce il traffico rispetto alle puntate della seconda edizione, ma cala rispetto a sette giorni fa (causa vacanze di Natale).

pubblicato 27 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:15

Anche questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo valutare il traffico che riesce a generare la terza edizione di Masterchef Italia su Twitter. Andiamo a scoprire, con l’ausilio dell’infografica e dei grafici interattivi, quanto sono stati commentati su Twitter la terza e la quarta puntata del talent di SkyUno.

La seconda serata di MasterChef Italia, composta dalla terza e dalla quarta puntata della terza stagione, nonostante sia andata in onda durante le festività natalizie, ha portato 2.752 utenti a generare 10.475 tweet. Il risultato è inferiore a quello di settimana scorsa, quando gli utenti che hanno usato l’hashtag ufficiale (#MasterChefIt) e menzionando l’account ufficiale (@MasterChef_IT) sono stati il 44% in più (4.899 user) creando il 45% in più del traffico (18.946 tweet), ma è decisamente superiore a quello della seconda edizione, quando gli utenti furono 1.151 (-139% rispetto a quelli di ieri sera) e i tweet furono 4.224 (-148% rispetto a quelli di ieri sera). Il trend negativo rispetto alla settimana scorsa e positivo rispetto alla seconda edizione viene confermato dagli All Tracker: ieri sera 6.746 utenti (-39% rispetto a 7 giorni fa, +240% rispetto allo scorso anno) hanno scritto 14.463 tweet dedicati a Masterchef (-39% rispetto alle prime due puntate della terza edizione, +218% rispetto alla terza e alla quarta puntata della seconda edizione).

L’infografica ci dice che il picco di commenti su Twitter, 183 tweet, si è registrato alle 21.47, quando Genevieve ha provato a spacciare la ricotta comprata al supermercato per una che si è fatta spedire da Piano di Sorrento. Il pubblico ha twittato molto anche alle 21.26 in concomitanza con il live cooking di Geraldine (122 tweet) e alle 22.57 in occasione del verdetto di Rachida (157 tweet), primo vero personaggio della terza edizione di MasterChef Italia.

I grafici confermano che il device preferito per twittare da chi segue MasterChef è l’Iphone (usato per comporre il 45,3% dei tweet) e che il giudice più chiacchierato su Twitter è Joe Bastianich (52,4% del traffico totale, contro il 30,3% di Cracco e il 17,3% di Barbieri).

MasterChefIt 3 – Grafici terza e quarta puntata

TPM ALL / OFFICIAL TRACKER:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt3-4/masterchef3_pt3-4_tveet.php?chart=masterchef3_pt3-4_tpm” frameborder=”0″]

UPM ALL / OFFICIAL TRACKER:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt3-4/masterchef3_pt3-4_tveet.php?chart=masterchef3_pt3-4_upm” frameborder=”0″]

TORTA DEVICE:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt3-4/masterchef3_pt3-4_tveet.php?chart=masterchef3_pt3-4_tortadevice” frameborder=”0″]

TORTA GIUDICI:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt3-4/masterchef3_pt3-4_tveet.php?chart=masterchef3_pt3-4_tortagiudici” frameborder=”0″]

TPM GIUDICI:
[iframe width=”660″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/masterchef3/pt3-4/masterchef3_pt3-4_tveet.php?chart=masterchef3_pt3-4_tpmgiudici” frameborder=”0″]

La nota metodologica

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

MasterChef Italia