Le serie tv più piratate del 2013: Game of Thrones e Breaking Bad sono le più scaricate dai torrent

Secondo TorrentFreak Game of Thrones è la serie più scaricata del 2013. Nella top ten figurano le novità Suits, Vikings e Arrow.

di

Quale è stata la serie tv americana più piratata del 2013? Secondo la classifica stilata da TorrentFreak, che non comprende gli streaming online e i servizi di file hosting illegali, Game of Thrones è risultata, per il secondo anno consecutivo, la serie più scaricata d’America con ben 5,9 milioni di download illegali.

Il primato di Game of Thrones non sorprende in quanto in un anno ha infranto due volte il record di pirateria con 170.000 persone che hanno condiviso contemporaneamente un episodio. Il motivo della massiccia pirateria è molto semplice: la fiction è esclusiva HBO e la rete non è interessata a vendere i diritti online a nessuno, neanche a NetFlix, che farebbe carte false per averla. Inoltre a HBO non dà fastidio la pirateria: uno dei registi di GoT, David Petrarca, ha ammesso che la pirateria ha creato il necessario buzz culturale intorno allo show e il CEO di HBO Jeff Bewkes ha affermato che definire uno show “Il più piratato” porta più sottoscrizioni di una vittoria agli Emmy.

Torniamo alla classifica. Rispetto alla top ten delle serie tv più piratate del 2012 cambia il podio: Breaking Bad e The Walking Dead, seconda e terza, rispettivamente con 4,2 milioni e 3,6 milioni di download illegali, buttano giù dal podio Dexter, ora quinto con 3,1 milioni di download e The Big Bang Theory, ora quarto con 3,4 milioni di download.

I nomi nuovi, che sostituiscono nella classifica delle prime dieci serie tv più scaricate gli uscenti Dr. House, Fringe e Revolution, sono Suits (settimo), Vikings (nono) e Arrow (decimo). E’ molto interessante notare che Arrow, nonostante sia fruibile in America online sul sito ufficiale poche ore dopo la messa in onda, risulti una dei dieci show più piratati: evidentemente la serie The CW è molto richiesta fuori dagli Stati Uniti.

Di seguito trovate la top ten delle serie più scaricate del 2013 e la variazione in classifica rispetto allo scorso anno. Tra parentesi il numero di download a puntata e il numero di spettatori tv medi a puntata.

1. (=) Game of Thrones (5.9 milioni / 5.5 milioni)
2. (+3) Breaking Bad (4.2 milioni / 10.28 milioni)
3. (+3) The Walking Dead (3.6 milioni / 16.11 milioni)
4. (-1) The Big Bang Theory (3.4 milioni / 20.44 milioni)
5. (-3) Dexter (3.1 milioni / 2.8 milioni)
6. (-2) How I Met Your Mother (3 milioni / 9.4 milioni)
7. (new) Suits (2.6 milioni / 3.52 milioni)
8. (-1) Homeland (2.4 milioni / 2.38 milioni)
9. (new) Vikings (2.3 milioni / 6 milioni)
10. (new) Arrow (2.2 milioni / 3.24 milioni)

I Video di TvBlog

Ultime notizie su The Big Bang Theory

The Big Bang Theory è una sitcom americana, creata da Chuck Lorre e Bill Prady, trasmessa in patria da CBS a partire dal 2007 e in Italia da Steel, Joy e Italia 1.

Tutto su The Big Bang Theory →