Home Buone Feste: gli auguri delle Tv per Natale 2013, da FoxLife a Mediaset Spagna (video)

Buone Feste: gli auguri delle Tv per Natale 2013, da FoxLife a Mediaset Spagna (video)

Il premio per la migliore testimonial non può che andare ad Eva Herzigova per FoxLife, una delle poche reti a mettere in campo i propri ‘uomini’ per uno spot di Natale.

pubblicato 24 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:20

 

La tradizione degli spot di auguri per il Natale, già poco florida a dire il vero, resiste nella tv italiana, ma con molte difficoltà. La Rai sembra troppo presa dalla campagna canone per realizzare un video apposito per le Feste, mentre Mediaset ha da tempo adottato la formula degli spot di rivendicazione ‘politica e aziendale’, mettendo da parte i promo festaioli con i volti più amati dal pubblico, e La7 non si è mai concessa troppi ‘ammiccamenti’ da marketing, anche se nel pomeriggio della vigilia spunta su You Tube uno spot di auguri che vi proponiamo di seguito.

A colmare la ‘lacuna’ ci pensano le reti DTT. Ereditando la tradizione di Canale 5 e dei suoi spot con Mike Bongiorno a Sandra e Raimondo, Real Time propone un video con il meglio della sua produzione ma soprattutto della sua scuderia. A farci gli auguri arrivano Enzo e Carla, Barbara Gulienetti, Paola Marella, Renato Ardovino e le sue torte, Ernst Knam, Sebastiano Rovida – che da Fuori menu si è ritrovato ad avere un programma tutto suo sul Finger Food -, Alessandro Ruspoli, più Benedetta Parodi, nuova regina dei forni, e anche Nigella Lawson, nonostante per lei questo non sia proprio un bel periodo (tra divorzio e ricatto delle sue ‘spacciatrici’ di ricette italiane). Ma come in ogni famiglia che si rispetti, a Natale si cerca di sfoderare il miglior sorriso (talvolta ipocrita) e lasciare gli astii sotto il tappeto, pronti a scattar fuori nel meglio del Cenone. E vediamo gli auguri di Real Time per il Natale 2013.

FoxLife invece unisce l’utile e il dilettevole, mescolando auguri e promo di Project Runway Italia, al via a febbraio. Lascia infatti alla conduttrice Eva Herzigova l’onere e l’onore di fare gli auguri a nome e per conto di tutta la rete. Come testimonial natalizia non c’è male: e nonostante la tendenza femminile della rete, i maschietti che ‘zappano’ tra i canali apprezzeranno.

 

Come dicevamo, anche La7 ha approntato uno spot che saluta il pubblico ripercorrendo un anno di programmi, di sfide e di scommesse, puntando su un 2014 ancor più brillante. Lo vediamo in basso.

 

Per il resto poco o nulla, se non qualche bumper identity di Sky Cinema (che vediamo in basso) e il promo di Sky Cinema Christmas, che per forza di cose deve fare i conti col Natale.

Vale la pena vedere questo spot dall’Ungheria per capire come in fondo tutta la ‘tv’ sia ‘Paese’.

Sul modello Real Time invece il promo di TLC UK, che lascia però la scena ai logo dei suoi programmi di punta (che coincidono con quelli delle reti più femminili dello Stivale).

Sul genere anche lo spot di More 4, il canale On Demand di Channel 4. Ovviamente parliamo di Gran Bretagna.

 

Ci siamo poi imbattuti negli auguri di Natale 2013 di Mediaset Spagna: il clima è decisamente più disteso di quel che si respira qui in Italia. La cifra è più o meno la stessa, visto che al centro dello spot ci sono i lavoratori dell’azienda (o pseudo-tali), ma mentre in Italia si lavora anche a Natale (ma sulle note di Baby, It’s Cold Outside, nella versione di Mina e Fiorello), in Spagna si canta all’ombra del traliccio di Cologno Monzese con le star della serie Dreamland. La differenza la potete apprezzare su VideoMediaset.

Vi lasciamo, però, con alcuni degli spot Mediaset degli ultimi anni. E l’ultimo immortala anche Bonolis in attesa di un figlio da Sonia Bruganelli e anche la coppia Costanzo & De Filippi. A voi gli auguri d’antan, partendo dal 2009.

Quindi i cuochi del palinsesto Mediaset in cucina…

…. e infine il promo di Canale 5 per la campagna Natale con i tuoi.

E tanti auguri anche da parte nostra, ovviamente.

La7Real Time