Home Eurosport lascia Sky: è definitivo. Dal 1° febbraio, in esclusiva su Mediaset Premium

Eurosport lascia Sky: è definitivo. Dal 1° febbraio, in esclusiva su Mediaset Premium

L’accordo tra le due parti non verrà rinnovato.

pubblicato 27 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:33

La riapertura improvvisa della trattativa aveva fatto ben sperare gli abbonati Sky, appassionati di sport, ma l’epilogo della vicenda, purtroppo, è diverso da quello auspicato: dal 1° febbraio 2014, Eurosport lascerà Sky e, stavolta, la notizia è definitiva. Eurosport 1 e Eurosport 2, quindi, andranno in onda in esclusiva soltanto su Mediaset Premium.

La notizia della rottura tra la piattaforma satellitare di Robert Murdoch e il più grande newtork sportivo europeo aveva creato molto più di un malumore tra gli abbonati Sky che non avevano esitato a manifestare il loro malcontento sui vari social network, fondando addirittura una pagina Facebook contro questa decisione.

La notizia riguardante la riapertura della trattativa e il piccolo rinnovo fino al prossimo 31 gennaio, però, avevano fatto tirare un sospiro di sollievo, lasciando, quindi, presupporre che tutta la vicenda avrebbe avuto un lieto fine.

Purtroppo non sarà così: la negoziazione tra le due parti non ha avuto buon esito e i due canali Eurosport diventeranno un’esclusiva di Mediaset Premium. E’ scontato ribadire che proprio il passaggio di Eurosport a Mediaset, e la conseguente perdita dell’esclusiva, è stata la principale causa della fine del rapporto tra il network e Sky.

Eurosport resta su Sky fino al 31 gennaio: la trattativa per il rinnovo è in corso

Il rapporto di collaborazione tra Sky e i due canali Eurosport non terminerà il prossimo 31 dicembre. La notizia dell’addio di Eurosport dal pacchetto della piattaforma satellitare di Robert Murdoch, praticamente ufficiale, infatti, è stata smentita da un piccolo rinnovo di contratto tra le due parti che si protrarrà soltanto per un mese, esattamente fino al 31 gennaio 2014.

In questo lasso di tempo, è ovvio prevedere che Sky ed Eurosport tenteranno di raggiungere un nuovo accordo dopo la prima trattativa, terminata con un nulla di fatto.

La molla che avrebbe spinto Sky a non rinunciare ai due canali di Eurosport, lasciando di conseguenza l’esclusiva a Mediaset Premium, potrebbe essere stata proprio il malcontento dei propri abbonati che hanno manifestato la propria delusione per la decisione di Sky anche sui social network. Il gruppo Facebook “Contro la chiusura dei canali Eurosport da Sky” ne è un’ampia dimostrazione.

Riepilogando, quindi, i due broadcast hanno ora a disposizione un mese e mezzo di tempo per rinnovare il proprio accordo.

Eurosport lascia Sky, da gennaio 2014 solo su Mediaset Premium

A partire dallo scorso 1° novembre, i canali Eurosport ed Eurosport 2 hanno compiuto il loro debutto su Mediaset Premium, restando comunque a disposizione anche nel bouquet di Sky. A partire dal prossimo 1° gennaio, però, i due canali di Eurosport lasceranno la piattaforma satellitare di Robert Murdoch e diventeranno, di conseguenza, un’esclusiva del Biscione sul digitale terrestre.

Dopo l’esclusione di quattro canali come Marcopolo, Leonardo, Nuvolari ed Alice, che dal 2014 non saranno più visibili (con la disputa tra Sky e la LT Multimedia che andrà avanti in tribunale), la rivoluzione di Sky sta continuando, coinvolgendo anche il fronte sportivo.

Se dal punto di vista calcistico, i tifosi abbonati Sky possono ritenersi ampiamente appagati grazie all’aggiunta dei canali Fox Sports e Fox Sports Plus, che hanno permesso la visione di molti campionati stranieri prestigiosi, gli appassionati di tennis di Sky sono quelli ad averci rimesso di più con l’abbandono di Eurosport, considerando che non potranno più godersi ben tre dei quattro grandi Slam stagionali: l’Australian Open, il Roland Garros e lo US Open.

Come mai Sky ed Eurosport hanno deciso di non proseguire la loro collaborazione? I motivi potrebbero essere risalenti proprio al recente accordo tra Eurosport e Mediaset Premium. Non avendo più l’esclusiva, infatti, Sky, al momento del rinnovo contrattuale, avrebbe avanzato un’offerta minore rispetto al passato e che non ha permesso, quindi, il raggiungimento dell’accordo tra le due parti.

Con l’acquisizione in esclusiva dei due canali Eurosport, quindi, Mediaset Premium ha consumato la propria piccola vendetta nei confronti di Sky, dopo che la piattaforma di Murdoch è riuscita a strappare l’esclusiva del MotoMondiale proprio al Biscione.

Sky e Mediaset Premium, infine, sono pronte anche ad un’altra lotta senza esclusioni di colpi: nei prossimi mesi, infatti, in ballo ci saranno i diritti in esclusiva per il campionato italiano di calcio di Serie A, per quanto riguarda il triennio 2015-18.

Mediaset Infinity