Home Faccia d’angelo, su La 7 la storia di Felice Maniero diventa film-tv con Elio Germano

Faccia d’angelo, su La 7 la storia di Felice Maniero diventa film-tv con Elio Germano

Su La 7 Faccia d’angelo, il film-tv con Elio Germano nei panni del “Toso”, a capo di una banda di crimine organizzato che ha operato nel nordest negli anni Settanta

pubblicato 15 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:41

Arriva su La 7, questa sera e domenica prossima, alle 21:10, il film-tv in due puntate “Faccia d’angelo”, trasmesso da Sky Cinema 1 l’anno scorso. Prodotta da Goodtime, in collaborazione con La 7, la fiction è il racconto di Felice Maniero, il boss a capo della “Mala del Brenta”, la banda del crimine organizzato che operò nel nord-est tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, fino a quando Maniero decise di costituirsi.

La fiction è tratta dal libro “Una storia criminale” di Andrea Pasqualetto e di Maniero, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Elena Bucaccio, Alessandro Sermoneta ed Andrea Porporati, quest’ultimo anche regista del film-tv. Nei panni del protagonista, il “Toso”, Elio Germano.

La fiction racconta l’ascesa della “Mala del Brenta”, che nel corso degli anni si è occupata di spaccio di droga, traffico d’armi e gioco d’azzardo, grazie alla capacità di gestire la banda del protagonista, soprannominato “Faccia d’angelo” e le cui azioni sono diventate centro della cronaca nera di quegli anni. La storia segue anche il lavoro della polizia, con una serie di indagini con le quali le autorità hanno provato a stanare la banda e chiudere le loro attività. Nel cast, Katia Ricciarelli nei panni della madre del protagonista; Linda Messerklinger sarà la sua ragazza Morena, mentre Carmine Recano interpreta l’ispettore Bruno Ricci e Nino D’Agata il Commissario Trionfera.

“Faccia d’Angelo” è una nuova produzione di Sky che, ora in chiaro, racconta la vita di uno dei criminali la cui storia è finita sui giornali nazionali. Un motivo per cui la fiction è stata criticata, ma che ha anche permesso a chi non era al corrente delle vicende della “Mala del Brenta” di conoscere una pagina della cronaca italiana di molti anni fa.

La 7, grazie all’accordo con Sky, trasmette una fiction in prima tv free, anticipata dalla messa in onda, alle 20:30, di uno speciale de “Le storie di Linea Gialla”, condotto da Salvo Sottile, che racconterà le vicende che hanno segnato il nordest negli anni Settanta.



Faccia d’angelo

La7