Home Rai 1 RAI congelata – Bloccate le nomine di Cappon

RAI congelata – Bloccate le nomine di Cappon

Sono finite nel congelatore le nomine RAI di Claudio Cappon, respinte dal Consiglio di Amministrazione di Viale Mazzini. Queste erano le proposte: Giovanni Minoli per Rai Due al posto di Marano, che avrebbe diretto il Coordinamento sedi regionali. Carlo Freccero come presidente di RaiSat. Alberto Barbera per Rai Cinema: Franco Scaglia amministratore delegato e Paolo

8 Marzo 2007 22:25

Sono finite nel congelatore le nomine RAI di Claudio Cappon, respinte dal Consiglio di Amministrazione di Viale Mazzini.
Queste erano le proposte: Giovanni Minoli per Rai Due al posto di Marano, che avrebbe diretto il Coordinamento sedi regionali. Carlo Freccero come presidente di RaiSat. Alberto Barbera per Rai Cinema: Franco Scaglia amministratore delegato e Paolo Del Brocco direttore generale, Pier Luigi Malesani presidente di NewCo Rai International e Carlo Sartori amministratore delegato.
Difficile non individuare un senso profondamente politico in questa situazione di stallo che congela il servizio pubblico e ne rallenta – ancora una volta – lo sviluppo.
Questi i voti: 5 contrari e 4 favorevoli per Minoli e Freccero. 5 contrari 1 astenuto e 3 favorevoli per Barbera, Del Brocco, Malesani e Sartori. 6 contrari e 3 favorevoli per Marano e Scaglia.
La situazione dimostra palesemente come l’Italia non sia fatta per strutture democratiche, in cui le forze all’opposizione detengono la maggioranza di strutture pubbliche il cui Presidente è invece espressione della maggioranza di governo. Siamo piccoli, ignoranti e ruspanti, razzoliamo nel nostro giardinetto e non siamo in grado di instaurare operazioni di riforma di un servizio – quello della RAI – che necessita di altra dialettica, altri metodi meno feudali, altro spirito. Peccato, ancora una volta.

Rai 1