Home Notizie Le fiabe dei fratelli Grimm e Il flauto a sei Puffi per Natale su Cartoonito

Le fiabe dei fratelli Grimm e Il flauto a sei Puffi per Natale su Cartoonito

Per festeggiare il Natale arrivano due produzioni animate in onda su Cartoonito che creeranno un’atmosfera magica e festosa.

pubblicato 12 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:47

Il Natale è alle porte, e Cartoonito prepara una programmazione ad hoc per i più piccoli ricreando l’atmosfera magica delle feste. Per l’occasione partono due produzioni animate intitolate Simsalagrimm – le fiabe dei fratelli Grimm, la serie in onda dal 23 dicembre tutti i giorni alle 14.10 e alle 21.35, e Il flauto a sei Puffi, il film in onda il 25 dicembre alle 19.40.

SimsalaGrimm – Le fiabe dei fratelli Grimm

La serie tedesca, prodotta nel 1999, ripercorre le classiche fiabe dei Fratelli Grimm per far rivivere anche alle nuove generazioni le storie affascinanti che hanno cresciuto tutti noi. E quale modo migliore se non ascoltare e seguire le fiabe della grande tradizione europea? Biancaneve, Cenerentola, La Bella Addormentata nel Bosco, Cappuccetto Rosso, Il Gatto con gli Stivali, Raperonzolo, sono solo alcune delle storie più conosciute che parlano di sentimenti, amicizia, coraggio e solidarietà.

La serie è composta da fiabe presentate sotto forma di avventure vissute dai due “cantastorie” che sono anche protagonisti di ogni episodio: gli animaletti Yoyo e Doc Croc, a bordo del libro delle fiabe aperto come se fosse un tappeto volante. Il loro compito è sostenere il protagonista affinchè si compia il tanto agognato lieto fine.

Il flauto a sei Puffi

Una chicca per i fan degli ometti blu creati dal genio di Peyo. La produzione franco-belga del 1976 che trae ispirazione dal Flauto Magico di Mozart, viene ambientata al castello del re fra giostre cavalleresche del cavaliere John ed esibizioni canore del suo scudiero Solfamì.

Un mattino al castello giunge un mercante in cerca di Solfamì per mostrargli una collezione di strumenti musicali ma il re lo caccia via, e tenta di distruggere anche un flauto a sei fori perduto dal mercante. Solfamì lo trova e comincia a suonarlo e, come per magia, tutti i presenti cominciano a danzare senza sosta. Sarà la grande occasione di Solfamì di divertirsi alle spalle degli altri dopo essere stato preso in giro tante volte. Ma il bandito Manolesta viene a sapere dell’esistenza del flauto magico e lo ruba per incantare la gente e compiere malefatte di ogni tipo. Non resta che correre ai ripari: il cavaliere John e Solfamì vanno dal mago Omnibus per rendere il flauto “innocuo”. Ombibus svelerà che gli unici a poter liberare il regno dall’incantesimo sono i Puffi, i creatori dello strumento musicale magico.